An der Front: Val Genova / Ragada
Il nostro viaggio lungo la linea del fronte meridionale, seguendo le croci di An der Front arriva oggi in Val Genova. La laterale della Val Rendena dall’abitato di Carisolo, si insinua profondamente fra Presanella e Adamello. Subito presidiata dagli Standschützen, a cui si aggiunsero i corpi regolari dell’esercito, quasi assediata dalle truppe italiane che risalivano la Valle Camonica, la Val Genova presenta numerosi resti interessanti: fortificazioni, trinceramenti, punti di osservazione, piattaforme di teleferiche.
Interessante anche il sentiero che la percorre interamente, partendo dalla Vetreria (appena fuori Carisolo), oppure dalla Prisa o dalle Cascate di Nardis (all’imbocco della Valla).  Al cosiddetto “Sentiero delle Cascate” si aggiungono alcuni percorsi a tema “Memoria” realizzati da poco. Uno segue lo “Sbarramento di Fontanabona“, l’altro la “Linea degli Honved”.
l rumore della Sarca, in alcuni tratti davvero selvaggia, ci accompagna lungo tutto il percorso. Circa 2 chilometri dopo Fontanabona, si arriva al bello slargo in località Ragada: fra i prati verdissimi attorno ad alcune case da monte, ci sono i resti di una teleferica, la chiesetta votiva e il piccolo cimitero di guerra. Proprio qui si trova la croce di An der Front. Doveva essere collocata più in alto, al Rifugio Mandron a quota 2492 metri: ma problemi logistici e burocratici hanno fatto propendere per questa soluzione, forse ancora più significativa.
Il piccolo cimitero, che sorge sul territorio catastale di Strembo, è stato restaurato solo pochi anni fa dall’amministrazione comunale.
Percorso: da Carisolo si segue la strada della Val Genova fino al lago artificiale: qui durante la stagione estiva la strada è chiusa, percorribile solo a piedi o con i mezzi pubblici, siamo infatti nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Lasciata l’automobile in uno dei numerosi parcheggi, alcuni dei quali a sosta gratuita, si percorre il Sentiero delle Cascate, fra rumore d’acqua e scorci di panorama su cascate, montagne granitiche e ghiacciai eterni.   In circa 2 ore e mezza si giunge alla località Ragada, con la piccola chiesetta ed il Soldatenfriedhof.
Dati tecnici: percorso montano di media difficoltà , ma adatto anche a famiglie con ragazzi più grandicelli. Dislivello positivo circa 360 metri per uno sviluppo complessivo, fra andata e ritorno, di 13 chilometri, percorribili in 5.00 ore.