Camminando – La Pagoda di Cavalese

Una piacevole passeggiata a Cavalese regala una vista panoramica sul paese della Val di Fiemme e sulla Catena del Lagorai che lo incornicia.
Si tratta di 3 punti panoramici raggiungibili tramite una passeggiata ad anello: la Torretta della Lucianella, la Pagoda e Coronelle.
La Torretta della Lucianella è raggiungibile dalla piazzola a sinistra della strada provinciale, all’imbocco della galleria di Tesero. I primi 100 metri di sentiero corrono lungo la strada per poi salire e immergersi in un boschetto di noccioli. Dopo aver ammirato il panorama dalla torretta, un tempo punto di ritrovo per i giovani del paese, si scende la scalinata e si prosegue lungo la pianeggiante stradina dedicata ad “Arturo Deleonardi”, notaio di Cavalese.
Alla fine dalla stradina si raggiunge una strada di sanpietrini dalla quale parte una scalinata che porta al punto più alto della passeggiata, la Pagoda, complessa costruzione in legno e punto di osservazione più conosciuto del paese.
Da qui seguire il sentiero che attraversa un ponticello in legno e un bosco di pini silvestri fino a raggiungere in discesa la Via Valle.
Sempre seguendo la segnaletica si affronta l’ultima salita della passeggiata, raggiungendo la località Coronelle, collinetta all’interno della quale giace il serbatoio di acqua potabile che serve tutto il paese. La discesa verso l’abitato di Cavalese lungo il sentiero segnalato porta ad immettersi nella via Matteotti e a concludere la passeggiata a Piazza Dante, di fronte alla Chiesa di San Vigilio.
