Martedì dell’Euregio: L’Anno dei Musei 2025
Dopo l’esperienza positiva dell’Anno dei musei dell’Euregio 2021, incardinato sul motto “Il museo muove”, il 2025 sarà nuovamente l’anno museale euroregionale. Lo scopo di mettere in rete i musei dell’Euregio tirolese e sensibilizzare i visitatori riguardo ai temi sollevati delle guerre contadine dell’anno 1525.
La co-gestione e l’uguaglianza di fronte alla legge erano le principali richieste di Michael Gaismair, leader del movimento contadino e vero riformatore sociale. L’Anno dei musei dell’Euregio coglie il tema delle rivolte contadine del 1525 e le idee di Gaismair come un’opportunità per porre domande sulla giustizia e sull’eguaglianza sociale, su come affrontare le crisi e sulle forme di resistenza. Sono ben 35 i musei dell’intero territorio che partecipano al secondo Anno dei musei dell’Euregio.
Martedì 21 gennaio a Trento dalle ore 13.30 alle 17.30 l’Anno dei Musei dell’Euregio sarà al centro di un workshop dedicato. La prima parte si svolgerà presso la Sala Conferenze della „Fondazione Bruno Kessler“ in via Santa Croce, la seconda invece avrà luogo presso la sede Euregio di Palazzo Moggioli, in via Grazioli.
Dopo il saluto della Dr. Elisa Bertò del Segretariato Generale dell’Euregio, si passerà alla presentazione del materiale didattico e quindi verrà illustrata la strategia comunicativa:  Presentazione della campagna, del sito web e del calendario;  Informazioni e confronto sui formati coprodotti (Podcast, Video);  Presentazione dell’oggetto itinerante
Dopo la pausa, nella seconda parte la palla passerà ai gruppi di lavoro, per discutere e decidera riguardo la creazione e la gestione dell’oggetto itinerante, delle giornate d’azione e del coordinamento. Alle 17.15 l’intervento di sintesi chiuderà i lavori
Il workshop sarà tradotto simultaneamente e consecutivamente in tedesco e in italiano