Scivolare sul ghiaccio è facilissimo …
Sono numerose ovunque in questi giorni le segnalazioni di percorsi completamente ricoperti da lastre ghiacciate: sentieri in quota, piste di collegamento, strade forestali. Talvolta il ghiaccio si nasconde sotto il fogliame o è coperto da una spolverata di neve trasportata dal vento, riveste i sassi e indurisce il terreno nelle zone umide. Avanzate sempre con prudenza.
Vi ricordiamo che catenelle/ramponcini e dispositivi similari, adattabili a tutte le calzature, vanno utilizzate solo su strade pianeggianti o con lieve pendenza. In tutti gli altri tipi di terreno, utilizzate esclusivamente ramponi, abbinati agli opportuni scarponi. Da controllare sempre che i dispositivi siano fissati e bloccati ottimamente, dopo aver approfondito le caratteristiche dell’attrezzatura acquistata e il corretto posizionamento.
Informatevi preventivamente (nei rifugi, dalle Guide alpine, o dal Soccorso alpino) sullo stato dei percorsi delle vostre escursioni, perché le condizioni di ghiaccio e neve sono notevolmente variabili. Indossate per tempo l’opportuna attrezzatura e abbigliamento adatto (non teneteli nello zaino) e siate consapevoli che è indispensabile esperienza e familiarità delle appropriate tecniche alpinistiche di movimento negli spostamenti alle quote più elevate, dove si consiglia di avere sempre al seguito ramponi, piccozza, casco e dotazione alpinistica per terreni innevati in pendenza.
In ultimo, di fronte a qualsiasi percezione di rischio, è sempre meglio rinunciare e tornare sui propri passi.