RegioExpress: presentato il nuovo collegamento Milano-Bozen
Dal 15 dicembre un nuovo treno collega tutti i giorni Milano Porta Garibaldi alla stazione di Bozen: si tratta del RegioExpress, il moderno treno “Caravaggio” di Trenord. Ieri, lunedì 13 gennaio l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider e l’assessore della Regione Lombardia Franco Lucente hanno presentato tutti i dettagli del nuovo collegamento e dato qualche priorità sugli sviluppi futuri. L’assessore Alfreider, che rimarca l’efficienza e la sostenibilità del trasporto ferroviario, ha ricordato: “150 anni fa si costruivano ferrovie perché non vi erano ancora le automobili, oggi abbiamo bisogno della ferrovia, perché abbiamo troppe macchine“. E il nuovo RegioExpress rappresenta un passo avanti nella creazione di alternative sempre più attrattive all’auto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Trentino-Südtirol e Lombardia. Un lavoro di squadra che ha garantito la veloce realizzazione del progetto: l’idea è nata il 18 aprile scorso con una dichiarazione d’intenti a firma degli assessori Lucente e Alfreider, e la prima corsa è databile al 15 dicembre dello stesso anno.
Il presidente della Provincia di Bozen, Arno Kompatscher, ha sottolineato come il trasporto ferroviario rappresenti la spina dorsale del trasporto pubblico: “Il nuovo treno diretto segna l’inizio di un percorso congiunto: è importante riuscire a collegare sempre meglio le regioni con il treno“. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, l’assessore della Regione Lombardia Franco Lucente ha aggiunto: “Grazie al trasporto ferroviario la Lombardia e il Trentino-Südtirol sono più vicini. Dopo un mese di collegamenti diretti, possiamo certificare il successo dell’iniziativa”. Lucente ha evidenziato alcuni dei dati registrati: “Ogni giorno sono in media oltre 2 mila i passeggeri che utilizzano il Milano-Bozen anche per le numerose fermate intermedie; di questi, più di 200 arrivano sino a Bozen e rientrano poi dal Südtirol sino a Milano“.
Il nuovo RegioExpress offre maggiore accessibilità, sia per i residenti che per i visitatori. Il treno, da e per Trento, è fruibile con tutti i biglietti “Südtirol Mobilità”. Il miglioramento non riguarda quindi solamente la connettività del Südtirol a Milano centro, ma aggiunge un collegamento per i pendolari tra il Trentino, la Unterland e Bozen e inoltre facilita e velocizza anche il raggiungimento dell’aeroporto di Malpensa.
Inoltre, il treno consente un collegamento diretto al lago di Garda, in particolare a Peschiera e Desenzano. Il treno “Caravaggio” dispone di 18 posti bici, in gran parte con presa elettrica per le e-bike. Il RegioExpress si configura strategico anche in previsione dei Giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026: la nuova offerta ferroviaria faciliterà gli spostamenti tra le città ospitanti in modo sostenibile.
Tra i nuovi progetti, è in corso uno studio relativo al miglioramento degli orari della coppia di treni esistenti e sullo sviluppo futuro dell’offerta. Le iniziative per migliorare il collegamento con la Lombardia si sposano con il lavoro del “Gruppo di lavoro Raggiungibilità”, coordinato dalla Ripartizione Infrastrutture e Mobilità e con la partecipazione dell’associazione albergatori, la Camera di commercio, Idm Südtirol, la Federazione provinciale delle organizzazioni turistiche Lts e Sta – Strutture Trasporto Südtirol Spa. Il gruppo di lavoro sta portando avanti l’obiettivo di promuovere l’arrivo sostenibile degli ospiti.