Ritorno dello spettacolo dello sci alpino
Gli specialisti della velocità sono in azione anche quest’inverno sulla Schöneben-Piste a Reiniswald. Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio si svolgeranno nel comprensorio sciistico di Sarnen due SuperG nell’ambito della tradizionale Coppa Europa. Sono passati 20 anni dall’esordio del Sarn in Coppa dei Campioni a inizio febbraio 2005. Allora nella discesa libera prevalse l’austriaca Christine Spornring (2 febbraio 2005), mentre il giorno dopo nel SuperG ebbe la meglio la sua collega di nazionale Selina Heregger. Siamo ormai arrivati a Reinswald all’edizione numero 19 di una delle tappe più tradizionali della Coppa dei Campioni. Quest’anno ci saranno due SuperG sulla pista di Belpiano per la vittoria di giornata e punti importanti per la classifica generale. L’orario di inizio delle due gare è stato fissato alle ore 10:00.
Gli organizzatori sono attualmente nel bel mezzo dei preparativi per il grande festival dello sci sudtirolese, in modo che i corridori possano godere di condizioni ottimali dentro e fuori dalla pista, come di consueto alla 19ª edizione della Coppa Europa. Il team attorno al coordinatore Luis Hofer ha accumulato molta esperienza negli ultimi 20 anni. Nel 2005 e nel 2006 le donne hanno preso parte alle gare di Coppa Europa in Sarntal. Dal 2007 al 2014 e dopo una pausa di un anno nel 2016, gli uomini della seconda serie di gare di sci alpino sono stati ospiti nel comprensorio sciistico di Sarnen.
Nel febbraio 2017 a Reinswald sono state organizzate addirittura le finali di Coppa dei Campioni nelle discipline veloci maschili e femminili. Successivamente gli uomini sono stati nuovamente ospiti prima che le donne tornassero a lavorare sulle piste perfettamente preparate di Sarnen nel 2020 e dal 2022. “Apprezziamo molto la fiducia dimostrata dall’associazione internazionale di sci e snowboard FIS. Queste gare sono molto importanti per la nostra valle. Semplicemente a causa dei numerosi pernottamenti che solitamente generiamo in una bassa stagione turistica”.
“Vorremmo anche ringraziare i nostri numerosi sponsor e partner, nonché i numerosi volontari che ci rendono possibile ospitare la Coppa dei Campioni. E ovviamente ringraziamo anche le Bergbahnen Reinswald, che con i suoi collaboratori preparano piste davvero perfette”, spiegano gli organizzatori, che invitano tutti gli appassionati di sci alle gare di Coppa Europa femminile in Sarntal il 19 e 20 febbraio.