Lo sapevate che…
Quello che si apre ai visitatori del Südtirol, la terra delle saghe e delle leggende, è un mondo meraviglioso. “Tanto, tanto tempo fa…” Ogni vallata le conosce, ogni paese le ha: le proprie leggende e tradizioni mistiche. Da secoli – le prime risalgono già al 17° secolo – la fantasia popolare tramanda di generazione in generazione eventi inspiegabili e racconti popolati di creature fantastiche come gnomi, fate ed elfi; si raccontano storie meravigliose che fanno brillare gli occhi non solo dei bambini. Scopriamone alcune…
La località di St. Magdalena in Villnöss si trova nella Eisacktal. In questa località si trova la bellissima chiesetta di St. Magdalena, costruita per cancellare una colpa, così racconta la leggenda. Nel maso Oberkantiol a St. Magdalena viveva un contadino fortunato. Le sere che precedevano le domeniche ed i giorni di festa quando sentiva suonare le campane abbandonava felice il suo lavoro. Un giorno però le campane suonarono mentre egli stava tornando al suo fienile con il carro carico di covoni di fieno.
Egli volle ancora scaricare il fieno. Lo scampanio s’interruppe improvvisamente e da allora nessuno lo sentì più. Da allora il contadino non ebbe più fortuna. Per espiare il proprio errore il contadino decise di fare costruire la chiesetta di St. Magdalena. Il contadino trovò nella valle un posto che gli sembrava adatto, ma la costruzione fu problematica: un carpentiere si tagliò una mano, un altro si tagliò un piede ed il sangue bagnò i trucioli.
Arrivarono strani uccelli che presero i trucioli e li portarono in cima alla collina. Lì ammucchiarono i trucioli dando loro la forma di una chiesa. Il contadino del maso Oberkantiol fermò i lavori nella valle e fece costruire la chiesetta di St. Magdalena sulla collina, dove si trova ancora oggi. (continua)