A Capodanno si viaggia gratis
Festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno e poi tornare a casa in piena sicurezza: per la terza volta consecutiva, anche a Capodanno 2024 tutti i mezzi di trasporto pubblico del Land Tirol saranno utilizzabili gratuitamente, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2024 alle ore 05.00 del  1° gennaio 2025, alle ore 5:00. Sono esclusi i treni a lunga percorrenza (RJX, RJ, WESTbahn, EC, ICE, D, NJ).
„Nel Land Tirol abbiamo un’offerta di trasporto pubblico notturno molto valida, che durante tutto l’anno permette ai passeggeri di tornare a casa in sicurezza. Nella notte di Capodanno, credo sia particolarmente importante incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici al posto dell’auto. Per questo sono molto felice che anche quest’anno VVT e IVB comincino il nuovo anno con un’iniziativa importante“ – ha dichiarato René Zumtobel, assessore ai trasporti e alla mobilità del Land Tirol – Soprattutto durante l’ultima notte dell’anno, molte persone festeggiano brindando al nuovo anno con bevande alcoliche e spostandosi da un luogo all’altro. Guidare un veicolo in stato di alterazione è un’opzione da non prendere in considerazione. Chi non riesce a fruire di collegamenti con i mezzi pubblici può ricorrere a un taxi o organizzarsi in gruppo, facendo guidare chi non ha bevuto“.
In gran parte del Land Tirol sono disponibili mezzi di trasporto pubblico anche nelle ore serali e notturne. Nei fine settimana e nei giorni festivi, e quindi anche nella notte di Capodanno, quattro linee S-Bahn circolano dalla mezzanotte fino alle prime ore del mattino tra Landeck e Kufstein, nella Brixental e fino a Scharnitz. Inoltre, undici linee di autobus VVT e le linee notturne IVB permettonno a tantii passeggeri di raggiungere la loro destinazione in sicurezza.
„Per rendere possibile un’iniziativa come questa, serve anche personale dedicato. Ringrazio tutti gli autisti e il personale ferroviario che rendono possibile il trasporto sicuro nella notte di Capodanno. Aspettiamo numerosi passeggeri, anzi, invito tutti a sfruttare questa opportunità “ ha dichiarato Alexander Jug, direttore generale VVT.
Le esperienze degli anni precedenti dimostrano che nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio c’è un’enorme richiesta di mezzi pubblici in tutto il Land Tirol. Per questo motivo, anche quest’anno tutti i treni S-Bahn saranno raddoppiati, offrendo così 2.200 posti aggiuntivi. Anche la IVB potenzierà la propria offerta.
Lo scorso anno, circa 26.000 passeggeri hanno utilizzato l’offerta gratuita di VVT e IVB nella notte di Capodanno.