Musei del Tirolo: Presepi a Grigno
Come tutti gli anni, in occasione del Santo Natale, l’antica chiesa di Grigno, dedicata a San Giacomo, si trasforma in un museo. All’interno, fra luci soffuse e note di dolci nenie natalizie, trova spazio una bella e varia esposizione di presepi.Â
Alcuni sono davvero classici e tradizionali, altri invece assolutamente originali. Si possono trovare opere di artisti e artigiani, ma anche le realizzazioni dei bambini della scuola primaria o dell’infanzia e degli ospiti della Casa per Anziani; c’è quello dei Vigili del Fuoco Volontari e quello realizzato da una cooperativa sociale. Insomma, di tutto di più.
Tanti stili diversi, ma tutti ugualmente affascinanti, che parlano di fede e di religiosità popolare, ma anche di amore per la tradizione e per l’identità .
L’esposizione è aperta e visitabile fino all’Epifania (come da tradizione…). E non è finita qui, perchè passeggiando lungo la via principale che conduce alla piazza dell’antico edificio dove ancora oggi trova spazi il Municipio, ed arrivando fino al torrente Grigno, di presepi se ne possono incontrare ancora…Â
E quindi, dopo aver lanciato l’idea per una trasferta ai nostri lettori, non ci non resta che augurare a tutti voi buona scoperta ma soprattutto… Buon Natale!