Canali in lingua tedesca ORF 1 e ORF Sport
La Giunta provinciale, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha dato il via libera all’adeguamento del servizio di ritrasmissione dei canali in lingua tedesca ORF 1 e ORF Sport, per aumentare la potenza trasmissiva e garantire una fruizione di qualità dei canali ORF su tutto il territorio provinciale. Questa opportunità nasce come progetto collegato alla diffusione della lingua tedesca in territori limitrofi all’Austria, realizzata in Alto Adige e si sviluppato in modo deciso dalla primavera di quest’anno.
In Trentino il progetto di trasmissione sul territorio dei canali in lingua tedesca è legato in particolare alla tutela delle lingue di minoranza, con riferimento alle comunità germanofone cimbre e mòchene, ma riveste interesse per tutta la popolazione in generale.
Tramite trattative e incontri collaborativi con Ei Towers, la società concessionaria, si è ora riusciti a garantire la copertura del segnale anche a Palù del Fersina (con il cosiddetto impianto Lenzi), uno dei Comuni dove risiede la comunità mòchena, in un’area precedentemente esclusa dalla ricezione.
Nelle prossime settimane verrà dunque perfezionato l’affidamento del servizio e successivamente saranno richiesti i canali al Ministero competente. Le trasmissioni potranno essere attivate e visibili nei primi mesi del 2025