NOI Techpark, procedura evidenza pubblica e investimento ristorazione
Il NOI Techpark di Bozen o si espande ulteriormente. A metà gennaio sarà avviata una procedura di evidenza pubblica, nella quale una o più aziende private potranno candidarsi per insediarsi negli spazi del NOI Techpark. Al NOI Techpark di Bozen le aziende private hanno l’opportunità di sviluppare alcune aree libere per lavorare sulle innovazioni del proprio settore d’impresa. È in avvio una procedura di evidenza pubblica per la costruzione e lo sviluppo di un lotto edificabile per l’insediamento di un’azienda o di più aziende che lavorano insieme. La relativa deliberazione è stata approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore provinciale Philipp Achammer. Sono state così create le basi per l’insediamento della prima azienda nel NOI Techpark, più precisamente nel lotto B7, con l’assegnazione del diritto di superficie trentennale. Tale diritto può essere aumentato cronologicamente.
“L’espansione del NOI Techpark rafforza il Südtirol come luogo di ricerca e allo stesso tempo sostiene le nostre aziende che continuano a svilupparsi in un ambiente innovativo, e la nostra economia nel suo complesso”, ha dichiarato Achammer. La procedura di evidenza pubblica inizierà il 14 gennaio 2025, data a partire dalla quale le aziende interessate potranno presentare domanda. Ulteriori informazioni saranno poi disponibili sul sito di NOI Techpark.
La Giunta provinciale ha anche attualizzato il piano di investimenti per il 2024, consentendo la costruzione di una cucina da ristorante nell’edificio A6, che ospita l’Istituto di biomedicina di Eurac Research.
Questo amplierà l’offerta di ristorazione esistente per i dipendenti, gli studenti del nuovo edificio della Facoltà di Ingegneria della Libera università di Bozen e per i visitatori del NOI Techpark. 410 mila euro l’importo complessivo del finanziamento.