Camilla Marcantoni vince il premio “Lino Righi”
Istituito dal comune di Riva del Garda, il premio, destinato all’allievo della SMAG (la Scuola Musicale Alto Garda) che più si è distinto nel corso dell’anno, vuole ricordare e rendere onore al prof. Lino Righi, insigne rivano e uomo di grande cultura, lauretato in lettere e diplomato in pianoforte e organo, insegnante nella scuola comunale complementare e nella scuola di avviamento commerciale, grande cultore dei classici, insegnante anche di lingua e letteratura latina al liceo classico cittadino. Il pianoforte del prof. Righi, restaurato e donato al comune dal prof. Franco Ballardini, docente al conservatorio Bonporti, è oggi esposto a Palazzo Martini.
Camilla ha ricevuto il premio, una borsa di studio di 500 euro, direttamente dal sindaco Cristina Santi, assieme a un piccolo omaggio, una borraccia e un portachiavi con lo stemma di Riva del Garda, presente anche il vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Betta, con tantissimi complimenti di entrambe. Dieci anni, studentessa della quinta A della scuola «Nino Pernici», Camilla era accompagnata dalla mamma, Veronica, e dalla sorella, Matilde. La breve cerimonia di premiazione si è svolta nel primo pomeriggio di lunedì 16 dicembre in municipio.
Camilla, che ai primi di gennaio affronterà l’esame di ammissione alla scuola secondaria di primo grado con percorso a indirizzo musicale, da sempre ama cantare («canta sempre», racconta la mamma) e le piace tantissimo la musica. La scelta di iscriversi alla scuola musicale l’ha fatta seguendo le orme della sorella, anche lei appassionata di musica e studentessa di basso col prof. Grossi (lei è al quarto anno).
«È stata una bellissima sorpresa -racconta la mamma- non conoscevo l’esistenza di questo premio e quando l’ho saputo sono andata a cercare informazioni. Mi pare una bellissima iniziativa, e sia io sia Camilla vorremmo ringraziare di cuore la scuola musicale, il prof. Grossi e il Comune».