von fpm 18.12.2024 13:00 Uhr

Il potere del design per comunicare la scienza

Visualizzare il cambiamento climatico: mostra al campus di Bozen

Elaborazione grafica fpm

I risultati scientifici sono una base cruciale per promuovere cambiamenti positivi, soprattutto per quanto riguarda la crisi climatica. Altrettanto importanti sono gli strumenti e le strategie di comunicazione per trasmettere questa conoscenza al pubblico in modo comprensibile e accattivante. Oggi, mercoledì 18 dicembre alle ore 18:00 si inaugura nella biblioteca della Libera Università di Bozen una mostra dedicata al cambiamento climatico e alla comunicazione visiva dei risultati scientifici. Sarà allestita una mostra sul cambiamento climatico e la comunicazione visiva dei risultati scientifica alla presenza della Prof.ssa Elisabeth Gsottbauer (Centro di competenza per la sostenibilità) e del Prof. Kris Krois (Master in Design ecosociale) nonché di ospiti. da WEI SRAUM. Design Forum Tirol, una piattaforma per i diversi ambiti della comunicazione visiva e del design contemporaneo.

Lo scopo della mostra è quello di riunire ricercatori e designer e di renderli co-creatori nella comunicazione scientifica attraverso approcci visivi innovativi e diversificati. Con contributi selezionati, la mostra espone come sia possibile parlare di questioni climatiche per immagini e trovare così un linguaggio comune anche per argomenti complessi. Le mostre spaziano dalle infografiche alle illustrazioni, dai graphic novel al design del prodotto, dai film d’animazione alle installazioni spaziali e alla storia interattiva dei dati.

Siamo consapevoli che per rendere tangibili i temi del futuro sono necessari approcci fantasiosi e diversi“, spiegano Gsottbauer e Krois. “Svegliare l’interesse per dati, fatti e connessioni tra quante più persone possibile è un prerequisito per sviluppare il nostro potenziale di cambiamento”. I metodi visivi possono costruire ponti tra ricerca e società trasmettendo “conoscenza in immagini”.

La mostra è stata organizzata dal Master in Eco-Social Design della Facoltà di Design e Arti e dal Centro di Competenza per la Sostenibilità della Libera Università di Bozen, con il sostegno di Scientists for Future South Tyrol e WEI SRAUM. Design Forum Tirol, che ha messo a disposizione le opere esposte. Nel gennaio 2025 unibz offre un programma di eventi collaterali che offre ulteriori opportunità per affrontare il tema del cambiamento climatico e della sua comunicazione. I dettagli saranno pubblicati a breve sul sito unibz.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite