Il libro: Il supervulcano sudtirolese
Il Museo Naturale ha già dedicato un proprio progetto di ricerca, una mostra nel Museo Naturale (attualmente esposta nella Casa del Parco Naturale Schlern-Rosengarten a Seis) al supervulcano sudtirolese – uno dei più grandi vulcani della storia del nostro pianeta. Il nuovo libro per bambini ” Der Südtiroler Supervulkan” dell’autrice per bambini Renate Felderer in collaborazione con la paleontologa Evelyn Kustatscher e il geologo Corrado Morelli accompagna i piccoli esploratori in un viaggio nel mondo del supervulcano di Bozeen.
Insieme ai protagonisti Lisa e Paolo, i lettori si immergono nella storia del supervulcano in una combinazione di racconto, esperimenti interattivi e consigli per escursioni in Südtirol. Imparerete come si forma un supervulcano, quali animali e piante vivevano in Südtirol oltre 280 milioni di anni fa e come sono cambiati i paesaggi e gli ecosistemi dopo le varie eruzioni vulcaniche.
Il libro offre fatti e illustrazioni, ma anche esperimenti che invitano i bambini a fare le proprie ricerche e svelare i segreti del supervulcano, ad esempio ricreando la propria caldera o scoprendo tracce fossili. Ci sono anche nove consigli per le escursioni che le famiglie possono utilizzare per seguire da sole le tracce del supervulcano.
La presentazione del libro avrà luogo martedì 17 dicembre alle ore 10 nel Museo di Storia Naturale.