Formazione specifica Medicina generale: iscrizioni fino al 24 gennaio
La Provincia di Bozen sostiene gli aspiranti medici di Medicina generale durante la loro formazione con una borsa di studio mensile di circa 3.500 euro lordi. La Giunta provinciale ha messo a disposizione 30 posti di formazione per il programma di formazione specifica in Medicina generale per il periodo 2025-2028. I medici interessati possono iscriversi alla prima sessione dell’esame di ammissione fino al 24 gennaio 2025 e alla seconda sessione dell’esame di ammissione dal 19 maggio 2025 al 20 giugno 2025. “L’assistenza medica di base è un compito centrale per il futuro”, sottolinea l’assessore alla Salute e Prevenzione sanitaria Hubert Messner: ‘Vogliamo adottare misure mirate per far sì che un maggior numero di medici di Medicina generale trovi la propria sede professionale in Südtirol, garantendo e rafforzando così l’assistenza locale per il futuro”.
La prima sessione dell’esame di ammissione al corso di formazione triennale è prevista per il 26 febbraio 2025, mentre l’inizio del corso è previsto per il 7 aprile 2025. Il programma è rivolto ai medici che hanno conseguito la laurea in Medicina e che intendono intraprendere una carriera nella Medicina generale. Negli ultimi anni la Provincia ha ampliato il sostegno finanziario al programma di formazione specifica. Il Südtirol sostiene i futuri medici di Medicina generale durante la loro formazione con una borsa di studio mensile di circa 3.500 euro lordi. Dopo la laurea, sono disponibili ulteriori programmi di sostegno, tra cui borse di studio per gli ambulatori e il personale dello studio, nonché un’assistenza speciale per i giovani medici che trattano meno di 1.000 pazienti.
Attualmente sono 29 i partecipanti al programma di formazione. L’organizzazione flessibile della formazione, compresa quella a tempo parziale, introdotta nel 2022, consente ai partecipanti di combinare in modo ottimale i propri obiettivi professionali e personali. Il programma di formazione è gestito dall’Istituto di Medicina Generale e Public Health presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana. La formazione pratica si svolge sia negli ospedali che presso i medici di base negli studi privati.
Ulteriori informazioni e moduli di iscrizione sono disponibili sulla Rete Civica del Südtirol: Formazione specifica in medicina generale.