Incontrarsi con “Attivati!”
Spesso le associazioni del territorio cercano persone disponibili a diventare volontari. Dall’altro lato, ci sono tante persone in cerca di associazioni o progetti in cui impegnarsi saltuariamente o in modo continuativo. Non sempre queste due esigenze riescono a incontrarsi in modo agevole.
Per questo è nata “Attivati!”, l’app sviluppata nell’ambito delle iniziative di Trento Capitale europea del volontariato 2024, con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato del Trentino (Csv). Il suo sviluppo è stato reso possibile grazie a un lavoro partecipato e al sostegno di numerosi partner istituzionali e non.
I finanziamenti del Comune di Trento e di Dolomiti Energia Holding, assieme al supporto creativo e realizzativo di Itas Mutua, Produzioni dal Basso e Metadonors, hanno permesso di mettere a disposizione del mondo del volontariato trentino uno strumento che ha l’obiettivo di sviluppare una cittadinanza sempre più attiva e consapevole.
Sono già oltre trenta i progetti e le associazioni presenti nell’app, pronti a coinvolgere chi vuole mettersi in gioco, anche con impegni brevi o occasionali.
Con un sistema di notifiche, l’app consente alle associazioni di segnalare necessità immediate, facilitando una risposta rapida da parte della cittadinanza. Permette quindi di raggiungere facilmente volontari e volontarie che possono rispondere tempestivamente anche a emergenze come quelle legate alle calamità naturali. Chiunque, dai giovani agli adulti, può impegnarsi a rispondere a sfide concrete scegliendo le attività in base al tempo disponibile e partecipando ad azioni di cittadinanza attiva promosse dalle realtà locali.
Su “Attivati!” è possibile creare un profilo personalizzato e scegliere tra diversi temi di azione locale o realtà da seguire. Si potrà inoltre ricevere notifiche per rispondere a iniziative di impatto e dunque partecipare a progetti e azioni di volontariato che portano reale valore nella comunità.