von mas 26.11.2024 11:45 Uhr

“Verso Hall” – Arriva da Arco la Entschuldigungskarte 2025

La tradizionale Entschuldigungskarte per il Nuovo Anno è stata presentata venerdì a Hall in Tirol

Immagini a cura della SK Arco Erzherzog Albrecht von Habsburg

Abbiamo già narrato di questa particolare tradizione, nata nella Mitteleuropa del 1800,  riscoperta nel 1986 e rilanciata dal 2018 (Ecco il link all’articolo pubblicato qualche tempo fa su UT24: HALL, ARCO E LA ENTSCHULDIGUNGSKARTE ). Si tratta di un biglietto speciale che offriva ed offre  alle persone la possibilità di “esentarsi” dall’invio degli abituali auguri di Capodanno tramite una donazione benefica. 

Il “biglietto di scuse” era ed è impreziosito dall’opera di un artista: quest’anno si tratta di un acquerello di Renato Ischia. L’artista arcense ha infatti donato alla Partisaner Garde il suo dipinto intitolato “Verso Hall”, che celebra il gemellaggio, ma soprattutto l’antico e profondo legame di amicizia fra le due cittadine tirolesi di Hall e di Arco. 

In particolare, il dipinto ricorda il 25° anniversario della tradizionale dono dei rami d’ulivo. Ogni anno, l’ultima domenica di Quaresima, la  Schützenkompanie arcense porta i rami d’ulivo (le “pole”) a Hall, che poi vengono distribuiti alle chiese ed alle famiglie della cittadina

La Entschuldigungskarte è stata presentata ufficialmente venerdì 22 novembre nella meravigliosa cornice della Barocke Stadtsaal di Hall in Tirol.  La cerimonia ha visto la presenza di Ludwig Spötl e di Padre Volker della Partisaner Garde,  del Sindaco di Hall in Tirol, Dr. Christian Margreiter, del Professor Mjr. Fritz Tiefenthaler in rappresentanza dell’Euregio Tirolese, del  Maestro Renato. Ischia e della SK Erzherzog Albrecht von Habsburg di Arco, ai comandi del capitano Ivan Benuzzi.

Ecco la suggestiva cerimonia nelle foto che ci ha inviato Ivan Benuzzi, Haumptmann della Schützenkompanie: sono immagini che parlano di un collante indissolubile, quello che lega ogni angolo della nostra Terra tirolese ed ogni suo cittadino consapevole della propria storia e della propria identità

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite