“Crescere in Montagna”
Fra ieri e oggi, a Palazzo Geremia a Trento, si sta svolgendo il convegno “Crescere in montagna dal XIX secolo alla contemporaneità” promosso dalla Fondazione Museo storico e dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. La giornata di venerdì ha affrontato il tema dell’infanzia nelle terre alte dal punto di vista storico, mentre quella di oggi è dedicata alla contemporaneità e alle testimonianze.
Il convegno nasce, come un approfondimento storico, direttamente dalla mostra Bambini di montagna. Storie d’infanzia con sguardi sul mondo 1870-1960-2024 allestita nel giugno scorso dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino nella sede di Villa Welsperg. L’iniziativa era stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Parco di Paneveggio e la Fondazione Museo storico.
.
Anche l’incontro di Palazzo Geremia, è frutto di tale collaborazione e intende, da una parte, mettere a fuoco la storia dell’infanzia e dei minori che tra Otto e Novecento vissero e crebbero nelle vallate dell’arco alpino e, dall’altra, aprire delle “finestre” sulla condizione dei bambini di oggi che popolano le grandi catene montuose dell’Asia e dell’America Latina, segnate ancora da sottosviluppo, povertà e lavoro infantile.
È un convegno, dunque, che si divide tra l’esposizione di ricerche storiche, casi di studio, approcci etnoantropologici e testimonianze di vita. La partecipazione è aperta tutta la cittadinanza.