Discutere e ragionare
“Atteggiamento turistico e sviluppo turistico del territorio/carte ospiti e mobilità” è stato il titolo dell’audizione, durata tutta la giornata, alla quale ha partecipato la Commissione legislativa al consiglio provinciale del Südtirol. All’inizio dell’evento il presidente Arnold Schuler ha sottolineato l’importante ruolo del turismo nello sviluppo economico del Südtirol e come datore di lavoro. “Le zone rurali sono rimaste vive grazie al turismo“, ha detto Schuler, che ha anche aggiunto che recentemente le critiche al turismo sono aumentate. “Abbiamo raggiunto i limiti della crescita in Südtirol – e non solo nel turismo.” Paul Köllensperger, vicepresidente, che ha presieduto l’udienza, ha sottolineato l’importanza del settore per l’economia sudtirolese, ma allo stesso tempo ha ricordato che bisogna occuparsi anche dello spazio abitativo, dell’accettazione del turismo e dei limiti del suo sviluppo.
Gli scienziati hanno discusso dei contenuti e dell’importanza economica del turismo. Harald Pechlaner di Eurac Research, Thomas Benedikter della Libera Università di Bozen e lo storico Hans Heiss hanno tenuto delle conferenze. Il tutto è stato completato da un focus sul settore della mobilità (Joachim Dejaco della STA – Südtiroler Transportstructures AG) e da input “dall’esterno” – da un lato una visione esterna del Südtirol, dall’altro uno sguardo sul Südtirol il fenomeno dell’overtourism a Venezia (Hansjörg Mair, amministratore delegato della Schwarzwald Tourismus GmbH STG, e la giornalista e autrice Petra Reski).
Sono intervenuti anche i rappresentanti di diversi stakeholders, ovvero delle associazioni attive nel settore turistico: Raffael Mooswalder di HGV, Wolfgang Söhnele di IDM Südtirol, Johannes Schneebacher di VPS – Associazione affittuari privati del Südtirol e Ambros Hofer di Associazione statale delle organizzazioni turistiche. Hanno detto la loro anche Gunde Bauhofer del Centro Consumatori Südtirol, Cristina Masera dell’Unione AGB/CGIL e Claudia Plaikner della Heimatpflegeverband Südtirol.
Il vicepresidente della commissione Köllensperger ha sottolineato che si è trattato di “una conferenza estremamente interessante e uno scambio prezioso che dovrebbe essere ripetuto regolarmente“. E Brigitte Foppa (Verdi), ha dichiarato: “È ovvio che il turismo sta diventando problematico per le persone. L’accettazione da parte della popolazione è diminuita drasticamente poiché sono aumentate le difficoltà nei trasporti pubblici e la carenza di spazi abitativi. Ci è voluto troppo tempo per intervenire per controllare e limitare le cose. Ora è urgente fare qualcosa per fermare la crescita e privilegiare il turismo che fa bene al territorio piuttosto che quello che esagera e sfrutta”.