EUSALP, la presidenza al Land Tirol
Quarantotto regioni che lavorano insieme a soluzioni sostenibili per la regione alpina: questa è EUSALP – Strategia europea per la regione alpina, che comprende circa 80 milioni di abitanti. La cooperazione si concentra, tra l’altro, sulla crescita economica e sull’innovazione, sulla mobilità e sulla connettività, nonché sull’ambiente e sull’energia.
La presidenza di EUSALP ruota ogni anno. Nell’ambito del nono Forum annuale dell’EUSALP a Brdo pri Kranju (regione dell’Oberkrain in Slovenia), giovedì scorso la presidenza è passata ufficialmente dalla Slovenia all’Austria e al Liechtenstein, che la assumeranno congiuntamente nel 2025, anno del decimo anniversario di EUSALP, sotto la guida del Land Tirol
“Il Tirolo svolge un ruolo di primo piano nell’anno di presidenza austriaca – ha dichiarato il Presidente del Land Tirol Mattle – ed è per questo che, in qualità di Governatore, non rappresento solo il Land Tirol, ma anche la Repubblica d’Austria. L’EUSALP è una piattaforma centrale per il rafforzamento e lo sviluppo sostenibile della regione alpina. Condividiamo molte sfide che trascendono i confini regionali e nazionali, come quelle relative al cambiamento climatico. Allo stesso tempo, siamo uniti da una diversità naturale e culturale che deve essere preservata e valorizzata”.
“L’EUSALP è una voce forte per le regioni, i distretti e i comuni, soprattutto presso l’Unione europea e le altre istituzioni internazionali – ha concluso Mattle – L’anno dell’anniversario, il 2025, offre l’opportunità di onorare dieci anni di intensa cooperazione, progetti innovativi e reti transfrontaliere, dando al contempo nuovi impulsi per il futuro della regione alpina.”