von fpm 23.11.2024 13:00 Uhr

Guerre contadine 1525/1526

Convegno sulla storia di genere nel XVI secolo

foto stampa, elab grafica fpm

In vista del 500° anniversario della cosiddetta “Guerra dei contadini”, numerosi convegni, mostre e studi in Germania, Austria e Italia trattano della guerra dei contadini tedesca del 1525/1526 e offrono nuove sintesi. Anche gli eventi nell’area tirolese vengono visti in un modo nuovo. La conferenza “Rural Society ± 1525. Interventions from Gender History” fa parte di questo sforzo di reinterpretare il periodo intorno al 1525 e offre uno sguardo storico-sociale, soprattutto storico-di-genere, alla società rurale del XVI secolo. Riguarda le condizioni di vita, il contesto giuridico e sociale, la struttura della proprietà e le relazioni di genere della popolazione rurale prima, durante e dopo la cosiddetta Guerra dei Contadini. L’obiettivo è utilizzare interventi tratti dalla storia delle donne e di genere per “decostruire la guerra dei contadini”, ovvero la narrazione precedente. Secondo gli organizzatori, l’attenzione non dovrebbe essere posta sulla storia di un evento, ma piuttosto su una storia sociale più ampia del XVI secolo, che tenga conto di donne e uomini provenienti da diversi gruppi sociali e condizioni di vita. L’approccio alla società rurale intorno al 1525 si svolge in quattro aree tematiche: storia di genere, storia sociale giuridica, mondo materiale e storia sociale ed economica.

Nel primo panello gli esperti discuteranno gli interventi storico-di genere nella storiografia e nella narrativa della guerra dei contadini e presenteranno un caso di studio di un leader. Nel secondo pannello esaminano due aspetti della storia giuridica sociale, il nesso tra ricchezza e genere e tra feudo e genere. Il terzo pannello è dedicato al mondo materiale: la trasmissione del mondo materiale delle donne negli archivi e nei musei, la mobilità delle cose nel contesto della guerra attraverso inventari castellani, protocolli di confisca e liste di danni, e riflessioni sulla storia di una casa intorno al 1600. L’ultimo pannello discute gli aspetti storico-sociali ed economici della topografia sociale di Bruneck, la vita rurale nelle Dolomiti occidentali e la situazione finanziaria delle donne a Friburgo e nei suoi villaggi. Alla fine, i partecipanti discutono l’attuale rilevanza delle prospettive storico-genere.

Il convegno, aperto gratuitamente a tutti gli interessati, è organizzato dal Centro di Storia Regionale (Siglinde Clementi) e rientra nel progetto di ricerca “La società rurale nel Tirolo del XVI secolo: famiglie in diversi contesti socioeconomici” presso il Centro di Storia Regionale. Può essere visionato anche online. Le lezioni verranno tradotte simultaneamente nell’altra lingua (tedesco o italiano).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite