“Dentro i conflitti”
Le serate sono organizzate grazie alla collaborazione del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani, dell’Associazione 46° Parallelo con l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo e dell’Associazione Pace per Gerusalemme.
Giovedì 21 novembre alle ore 20.30 in Sala Frasnelli (sopra la biblioteca) “Riflessi di guerra. Il risiko mondiale”, con Emanuele Giordana, direttore editoriale de L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, in dialogo con Riccardo Santoni, coordinatore del Forum Trentino per la Pace e i Diritti umani.
L’incontro sarà un’introduzione ai conflitti nel mondo, spesso dimenticati dai mass media, che dedicano attenzione soltanto alla guerra in Ucraina e all’ultima fase del conflitto israelo-palestinese.
Ma i conflitti nel mondo, stando all’ultima edizione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, sono 31, un numero senza fine di crisi politiche, umanitarie, ambientali
Giovedì 28 novembre alle ore 20.30 “Dentro il conflitto israelo-palestinese”, proiezione di cortometraggi e dibattito a cura di Pace per Gerusalemme.
Durante il secondo incontro verranno proiettati alcuni cortometraggi presentati al Nazra-Festival internazionale di cortometraggi palestinesi. La rassegna consente di fare breccia nel silenzio e nella disinformazione che permeano il conflitto israelo-palestinese, affrontando non solo le difficoltà della vita in territori occupati militarmente, ma anche la volontà di emersione delle donne e dei giovani in situazioni di conflitto e di violazione dei diritti umani.
Rappresentanti dell’Associazione saranno presenti per approfondire i temi trattati e dialogare con i presenti.