von fpm 12.11.2024 16:00 Uhr

Andiamo a teatro

Cose che so essere vere

Foto scena, elab grafica fpm

La storia di una famiglia disfunzionale che ignora di esserlo. Rosie è una giovane australiana, sempre in cerca di avventure, ultima di quattro figli di una famiglia che pensa essere graniticamente solida. Al ritorno da un viaggio in Europa, dopo una relazione fallita, scopre però dinamiche che non aveva mai visto e che l’avevano portata a idealizzare la sua famiglia perfetta. Una sorella ha deciso di abbandonare marito e figli dopo essersi innamorata di un un altro uomo sposato; un fratello ha deciso di cambiare sesso dopo aver sempre taciuto la sua omosessualità anche con la ex ragazza, mentre l’altro fratello è un cocainomane che ha fatto i soldi lasciandosi coinvolgere in malaffari destinati a indebitare la famiglia. Tutte queste situazioni le aveva già percepite anzitempo Fran, la mamma dei ragazzi che con un sesto senso ha sempre saputo intuire i problemi dei propri figli.

Come lei, anche Bob il marito apparentemente più ingenuo di cui Fran esprime i pensieri che lui vorrebbe censurare. Ecco la rappresentazione di rapporti genitori-figli, con la madre pronta a consolare in particolare modo i maschi e il padre a giustificare le difficoltà femminili. Genitori pronti a trovare costantemente una soluzione, previdenti per la prole ma non sempre per se stessi. È così che Fran aveva messo da parte un gruzzolo di soldi che salverà il primogenito, rischiando di ridurre però in ginocchio la famiglia. Gli equilibri si sposteranno ancora una volta con l’ultimo inaspettato dramma, senza rimedio. Resterà solo contare le cose autenticamente certe della vita: in quel breve elenco, l’amore della famiglia si rivelerà al primo posto.

Valerio Binasco porta in scena una emozionante e coraggiosa opera di Andrew Bovell, pluripremiato scrittore e drammaturgo australiano. Una fotografia acuta e complessa dei meccanismi domestici e matrimoniali, attraverso gli occhi di quattro fratelli che lottano per definire se stessi al di là dell’amore e delle aspettative dei genitori. Valerio Binasco, Giuliana De Sio (Premio Duse 2023), Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Stefania Medri e Fabrizio Costella sono i protagonisti di questo toccante dramma, al suo primo allestimento italiano.

Bovell, autore di numerosi testi di successo tra cui Speaking in Tongues, di cui ha curato l’adattamento cinematografico Lantana, e di When the Rain Stops Falling, affronta in questo testo il potere del passato di plasmare il futuro. Dal 14/11/2024 al 17/11/2024 al Comunale (Sala Grande) di Bozen. 14 Giovedì 20:30; 15 Venerdì 19:00; 16 Sabato 19:00; 17 Domenica 16:00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite