von fpm 12.11.2024 13:00 Uhr

Noi Tirolesi in Ahrntal

Consegnata l’ultima delle quattro corone di spine

Foto repertorio, elab grafica fpm

Il gruppo Noi Tirolesi – Wir Tiroler aus Trient, accompagnati dal vicepresidente del Südtiroler Heimatbund Meinrad Berger, il 9 novembre si sono recati in Ahrntal, dove è stata consegnata l’ultima delle quattro corone di spine. Le corone di spine sono state realizzate dal gruppo e dall’Heimabund in onore dei “Puschtra Buibm”.

Siegfried Steger e Sepp Forer hanno ricevuto personalmente la corona di spine. Purtroppo, Heinrich Oberlechner e Heinrich Oberleiter non hanno potuto vivere questo momento emozionante, quindi sono stati consegnati alle rispettive Schützenkompanien.

Il presidentedi “Noi Tirolesi” Erino Stedile ha sottolineato che le corone di spine vogliono simboleggiare la sofferenza dei tirolesi, soprattutto la sofferenza che i quattro “Puschtra Buibm” hanno dovuto/devono sopportare in esilio.

“Se in Südtirol non ci fossero stati uomini così valorosi e coraggiosi, molto probabilmente ci troveremmo nella stessa situazione degli abitanti della Brandtal (Vallarsa). Oggi lì nessuno parla più tedesco. Per commemorare questa ingiustizia, sono state create e donate queste corone di spine”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite