Tutti in giro per l’Euregio!
“La Giornata si è sempre rivelata un successo negli ultimi anni. Anche quest’anno invitiamo le persone a esplorare senza auto non solo i propri dintorni, ma anche altre zone dell’Euregio, mettendo così in pratica il motto della presidenza sudtirolese ‘Superare i confini'”, sottolinea il Presidente della Provincia di Bolzano e dell’Euregio Arno Kompatscher. Confini reali o immaginari, di lingua ma non di cultura o identità , compreso l’ingiusto confine che spacca in due la terra tirolese, aggiungiamo noi
“Spostarsi nella Giornata Euregio della mobilità è un’opportunità per conoscere meglio il territorio unito in una collaborazione culturale e politica unica, oltre che un modo per comprendere più da vicino l’identità dell’Euregio” profondamente connesse”, dice il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
Il Capitano del Land Tirol Anton Mattle evidenzia anche un ulteriore importante effettom quello della sensibilizzazione: “L’iniziativa dovrebbe essere un incentivo per abitanti e turisti di qua e di là dal Brennero a usare più spesso i mezzi pubblici, riducendo così la pressione su strade, città e ambiente”.