Militi ignoti di tutte le nazionalitÃ
Venerdì 8 novembre, alle ore 16.00, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Thun a Trento , ci sarà una cerimonia in ricordo dei militi ignoti di tutte le nazionalità . La commemorazione riprende l’atto compiuto dal Consiglio comunale il 26 ottobre 2021, con cui Trento ha conferito la cittadinanza onoraria ai militi ignoti di tutte le nazionalità .
Se ben si ricorda, all’epoca tutti i comuni appartenenti al territorio dello stato italiano erano stati invitati a conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto sepolto dal 4 novembre 1921 a Roma all’Altare della Patria  eretto per celebrare la vittoria italiana nel primo conflitto mondiale
Tre anni fa – si legge nel comunicato dell’Amministrazione – il Consiglio comunale di Trento ha sottolineato “la particolarità del Trentino, che durante la prima guerra mondiale ebbe combattenti sui due fronti”, e ha messo in evidenza la necessità di operare per garantire la pace.
Quel riconoscimento simbolico assume un valore più profondo e urgente in un momento storico segnato da conflitti sanguinosi che hanno già provocato decine di migliaia di vittime, per lo più civili, e che minacciano la stabilità globale. Durante l’incontro di venerdì sarà dunque ribadito l’impegno della città di Trento per la pace e per la cooperazione tra i popoli e sarà onorato il sacrificio di tutti i caduti.
Il programma della cerimonia prevede l’intervento del presidente del Consiglio comunale e la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche trentine e della Croce Nera austriaca. Al termine della commemorazione, nella sala antistante alla stanza del presidente del Consiglio Comunale, sarà appeso un quadro ricordo.