Re-Days, aperte le iscrizioni
Che cosa vuol dire “sostenibilità”? Quali sono gli obiettivi dell’Agenda 2030? Come recuperare oggetti rotti, usati e rovinati? Ma soprattutto, in che modo l’economia circolare può diventare creativa?
Comincia sabato 16 novembre il progetto Re-Days rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni che potranno trovare risposta a queste domande con giochi, talk, workshop e laboratori insieme a tante realtà locali per mettere in pratica i principi del riciclo, del riuso e del recupero creativo.
L’iniziativa del Comune di Trento, che si volgerà alla Bookique in via Torre d’Augusto 29, per tre sabati fino al 30 novembre, promuoverà il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva attraverso lo sviluppo di abilità creative. Gli appuntamenti saranno un’occasione per dare nuova vita a oggetti altrimenti inutilizzati e tessere relazioni con enti e associazioni locali impegnate nell’economia circolare e nella sostenibilità.
Gli incontri inizieranno con un breve dibattito e saranno seguiti da laboratori pratici, durante i quali i ragazzi impareranno a riciclare, riutilizzare o recuperare diverse tipologie di oggetti. L’ultima giornata terminerà con un confronto finale: con brainstorming e attività creative potranno così emergere nuove idee per stimolare i partecipanti a diventare cittadini attivi.
Il progetto è nato nell’ambito dei Piani Giovani di Zona Trento Arcimaga e curato da Isotta Biasi e Alice Liber in accordo con l’associazione Comitato San Martino Dentro. Tanti i partner che collaborano all’iniziativa: Libreria Due Punti, Redo Upcycling, Vaia, Pokart Lab, Rileggo, Farvest, cooperativa Samuele, La Pinotteria e Repair café.
Per iscriversi, è possibile compilare il modulo online sul sito www.redays.it o scrivere a info@redays.it.