Lo sapevate che…
Il Südtirol è noto per i suoi pittoreschi paesaggi montani e la serenità delle sue città storiche. Ma nascosti fuori dal percorso turistico ci sono luoghi da tempo abbandonati alla natura, mistici e quasi dimenticati: luoghi perduti che raccontano il cambiamento dei tempi. Qui mistero e bellezza si uniscono e suscitano curiosità sulle storie dietro le rovine. In Vinschgau, a pochi passi dalla città medievale di Glurns, si trova un residuo della Seconda Guerra Mondiale: le baracche abbandonate nella Prader Sand: caserma perduta tra natura e passato. Ed è l’occasione per ripercorrere i luoghi che hanno dato un’impronta storica e approfittarne per una passeggiata magari con famiglia sul sentiero naturalistico “Prader Sand“.
Su tre sentieri di complessivamente 4,8 km di lunghezza si può ammirare la pineta “Kultur” ed il particolare paesaggio fluviale del Suldenbach con l´ area ghiaiosa della “Prader Sand”. Un totale di 19 stazioni didattiche/informative e vari pannelli d’informazione offrono divertimento, conoscenza e azioni. I sentieri possono essere percorsi a piacere, singolarmente o in combinazione. La partenza del percorso avventura si trova vicino al giardino forestale, vicino alla piscina. Accessi per i sentieri particolari si trovano ai laghetti e sotto il campo sportivo di Prad.
Un tempo popolati da soldati a guardia dei confini, gli edifici semidiroccati offrono oggi uno spettacolo irreale in mezzo alla natura. I muri sono segnati dalle intemperie, i graffiti e le piante selvatiche stanno prendendo il sopravvento sul cemento. Una visita qui è come viaggiare indietro nel tempo e ricorda gli eventi storici che hanno plasmato il Südtirol.