von mas 05.11.2024 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: “Memoria, la necessità di ricordare”

Giuliano e Renato Orsingher – insieme all’artista salisburghese Karl Hartwig Kaltner – sono i protagonisti dell’installazione artistica che accoglie i visitatori alle sale dedicate alla Prima Guerra Mondiale presso l’Heeresgeschichtliches Museum di Wien

Particoalre dall'invito all'inagurazione dell'esposizione temporanea

All’ingresso delle sale espositive sulla Prima Guerra Mondiale dell’Heeresgeschtliches Museum, il Museo di Storia militare di Vienna, fino al 31 marzo i visitatori saranno accolti dalle opere su tela in grande formato dell’artista salisburghese Karl Hartwig Kaltner.

Sotto spessi strati di colore – si legge nell’invito all’inaugurazione, avvenuta il 1° ottobre – i quadri rivelano tessuti e modelli in miniatura di veicoli distrutti durante il conflitto. Esse fanno da cornice ad un’installazione composta dall’artista Giuliano Orsingher, le cui opere – realizzate insieme al fratello fotografo Renato – si trovano nelle sale espositive successive.

Nella loro installazione “MEMORIA”, Kaltner e i fratelli Orsingher narrano le cicatrici e le ferite che la Prima Guerra Mondiale ha lasciato nella psiche dei sopravvissuti. Con  loro lavoro, gli artisti raccontano l’impossibilità di superare tali traumi o addirittura di dimenticarli, e testimoniano come essi abbiano costituito il terreno di coltura per i sistemi totalitari che sono ben presto emersi in tutta Europa.

L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo 2025. L’Heeresgeschitliches Museum è aperto tutti i giorni con orario 09.00 – 17.00 (ad eccezione del 1° gennaio, della domenica di Pasqua, del 1° maggio, 1° novembre, 25 e 31 dicembre). Visite guidate alla domenica e nei giorni festivi, alle ore 11.00 e 14.15

  • Particolare dell'esposizione - Immagine FB di Renato Orsingher
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite