Musei del Tirolo: “Memoria, la necessità di ricordare”
All’ingresso delle sale espositive sulla Prima Guerra Mondiale dell’Heeresgeschtliches Museum, il Museo di Storia militare di Vienna, fino al 31 marzo i visitatori saranno accolti dalle opere su tela in grande formato dell’artista salisburghese Karl Hartwig Kaltner.
Sotto spessi strati di colore – si legge nell’invito all’inaugurazione, avvenuta il 1° ottobre – i quadri rivelano tessuti e modelli in miniatura di veicoli distrutti durante il conflitto. Esse fanno da cornice ad un’installazione composta dall’artista Giuliano Orsingher, le cui opere – realizzate insieme al fratello fotografo Renato – si trovano nelle sale espositive successive.
Nella loro installazione “MEMORIA”, Kaltner e i fratelli Orsingher narrano le cicatrici e le ferite che la Prima Guerra Mondiale ha lasciato nella psiche dei sopravvissuti. Con loro lavoro, gli artisti raccontano l’impossibilità di superare tali traumi o addirittura di dimenticarli, e testimoniano come essi abbiano costituito il terreno di coltura per i sistemi totalitari che sono ben presto emersi in tutta Europa.
L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo 2025. L’Heeresgeschitliches Museum è aperto tutti i giorni con orario 09.00 – 17.00 (ad eccezione del 1° gennaio, della domenica di Pasqua, del 1° maggio, 1° novembre, 25 e 31 dicembre). Visite guidate alla domenica e nei giorni festivi, alle ore 11.00 e 14.15