von fpm 02.11.2024 16:00 Uhr

Importante riunione a München

L’argomento è stato il lavoro di costruzione del ponte Lueg

Foto web, elab grafica fpm

I vertici della Camera dell’Industria e del Commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera di Commercio del Tirol e delle Camere di Commercio di Bozen e Trento si sono incontrati giovedì 31 ottobre presso la sede dell’IHK di Monaco in Max-Joseph-Straße. Per discutere della situazione economica nelle quattro regioni e delle sfide comuni, come il transito del Brenner e la competitività nell’UE. L’obiettivo è quello di portare avanti importanti temi futuri e rafforzare la cooperazione tra i paesi. «Noi ci confrontiamo spesso, questo è già il 20° incontro e ci consentirà ancora una volta di discutere sfide comuni, sviluppare soluzioni transfrontaliere e imparare gli uni dagli altri“, hanno concordato durante la riunione i presidenti delle Camere di commercio ed economia lungo l’asse del Brennero. Inizialmente i partecipanti si sono occupati dell’asse del Brenner: i rappresentanti della Camera di Commercio di Bozen hanno innanzitutto discusso dell’importanza economica del Brenner, poi si è discusso dello stato attuale dei lavori di costruzione previsti per il Ponte Lueg in Tirol e dell’asse del Brenner e delle gallerie.

Successivamente si è discusso delle zone di offerta elettrica. Il contesto è che l’Europa è divisa in diverse aree del mercato elettrico in cui vige un prezzo uniforme per tutti. Ad esempio, il mercato elettrico tedesco è organizzato come una zona di offerta insieme al Lussemburgo. L’UE sta attualmente esaminando se e come in futuro i mercati elettrici dovranno essere suddivisi in più zone di offerta. Gli Stati membri dovranno poi decidere sulla futura progettazione delle zone di offerta nel 2025.

Un altro punto all’ordine del giorno è stato lo scambio sulla digitalizzazione nel commercio al dettaglio, che ha cambiato significativamente le aspettative e il comportamento dei clienti. Molte aziende utilizzano la loro presenza online per adattarsi a questo cambiamento nel comportamento di acquisto. Qui le piattaforme di e-commerce stanno diventando sempre più importanti. Si tratta di soluzioni software che consentono ai rivenditori di avere una presenza online per vendere prodotti o servizi. Forniscono una varietà di funzioni che vanno dall’acquisto di beni alla gestione dell’inventario e alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM).

Infine, si è parlato della debole crescita in Europa: mentre secondo l’OCSE il prodotto interno lordo in Cina e negli Stati Uniti crescerà quest’anno rispettivamente del 4,9 e del 2,6%, il tasso di crescita del PIL dell’Eurozona è modesto, pari allo 0,7%. Per rafforzare la crescita e la competitività, il mercato interno dell’UE è di grande importanza. È stato lanciato nel 1993 e garantisce la libertà di movimento di persone, merci, servizi e capitali.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite