Grandi carnivori, nella Comunità della Paganella si raccolgono le firme
Foto: Archivi PAT
“Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone densamente antropizzate come le Valli di Sole, Peio e Rabbi, sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali?”
Il quesito è sempre lo stesso, proposto dai comitati locali in diverse valli della provincia. Dopo la val di Sole – dove domenica scorsa si è tenuta la prima consultazione popolare, con il 98,58% dei votanti che al quesito hanno risposto SI – le Giudicarie e la Valle di Non, ora è il turno della Comunità della Paganella, composta dai comuni di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Spormaggiore.
La raccolta firme inizia oggi, secondo il calendario allegato. Oltre ai residente, possono firmare anche non persone non residenti, come ad esempio proprietari di seconde case o turisti.
Naturalmente, solo le firme dei cittadini residenti nella comunità della Paganella avranno valore per richiedere la consultazione popolare. Ma tutti gli altri potranno comunque firmare per esprimere il loro pensiero in appositi moduli a loro dedicati.