von mas 28.10.2024 11:45 Uhr

#IncontriSulWeb – La Memoria cancellata

Per la serie organizzata da Centro Studi Dialogo, un evento … “un po’ più imperdibile” di tutti gli altri per i tanti lettori di UT24 appassionati della nostra Storia: appuntamento venerdì 1 novembre alle ore 18.00 con Alessandro Sgambati ed il progetto   “1914-1918: Assente! Odsoten! Assent! Odsutan! Abwesend!”

Per la serie #Incontri sul Web, gli appuntamenti online organizzati da Centro Studi Dialogo,  venerdì 1 novembre  alle 18.00, è in programma un appuntamento davvero imperdibile, per tutti i lettori di UT24 appassionati di storia, in particolare della “nostra” storia, quella che ancora oggi troppo spesso viene nascosta, negata, cancellata.

In un viaggio  “Alla scoperta della memoria cancellata“, a dialogare con Alberto A. Schiatti ci sarà Alessandro Sgambati, presidente del Club Touristi Triestin:  sarà l’occasione per conoscere meglio la storia dell’associazione e del Territorio in cui essa opera, quello del Litorale Austriaco, che tanto ha in comune con la nostra Terra tirolese (Ovviamente non parliamo del “ponte fra Trento e Trieste” ma della secolare appartenenza all’Impero Austriaco, che ha segnato profondamente i nostri destino e che ancora oggi caratterizza la nostra identità)

In particolare, Alessandro Sgambati presenterà il progetto “1914-1918: Assente! Odsoten! Assent! Odsutan! Abwesend!” di cui abbiamo già scritto qui su UT24 (ecco i link agli articoli: LA CATASTROFE COMINCIA;  IL PRIMO ASSENTE)

Si tratta dell’iniziativa nata per divulgare il grande lavoro che il Club Touristie Triestini, insieme a molti altri collaboratori (associazioni, storici, appassionati riceratori) sta facendo per ricostruire – partendo da zero –  l’anagrafe dei caduti del Litorale nella Prima Guerra Mondiale, che indossavano tutti, con rarissime eccezioni,  la “montura giusta”, quella dell’esercito imperiale.

L’evento potrà essere seguito sulla pagina web e  diversi canali di Centro Studi Dialogo.
Ecco i link: su FACEBOOK  – su TWITTER   o su YOUTUBE
Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite