von fpm 26.10.2024 13:00 Uhr

“Pericolo sottovalutato”, secondo il Freien fraktion

Specie invasive e loro impatto sulla biodiversità sudtirolese

foto pixabay, elab grafica fpm

I neobioti sono specie animali o vegetali che non si trovano naturalmente in Südtirol, ma sono arrivate a noi solo grazie all’influenza dell’uomo. Sono indicati come specie aliene o non autoctone. Le piante sono chiamate neofite, gli animali sono chiamati neozoi e i funghi sono chiamati neomiceti. Alcune di queste specie non solo possono causare gravi danni all’agricoltura o ai paesaggi coltivati, ma alcune hanno anche il potenziale di compromettere gravemente la biodiversità del Südtirol. Esempi ben noti di neozoi considerati parassiti in Südtirol sono le specie di insetti introdotte di recente negli ultimi due decenni, come la mosca della buccia di noce (Rhagoletis completa), la mosca dell’aceto di ciliegie (Drosophila suzukii), la mosca del castagno vespa (Dryocosmus kuriphilus) o la cimice asiatica (Halyomorpha halys). Secondo il Free Group, oggi non ci sono quasi più alberi di noce che non siano colpiti dai moscerini della frutta. Nella viticoltura la mosca dell’aceto di ciliegie provoca ogni anno ingenti danni finanziari. Dal 2010 il servizio fitosanitario nazionale utilizza la vespa parassita Torymus sinensis come avversario naturale contro la vespa galla del castagno dolce, ma secondo l’organizzazione questa specie di vespa parassita viene importata anche dalla Cina.

Nel mondo vegetale, oltre alla robinia invasiva e all’albero del paradiso, che secondo il Freien fraktion stanno soppiantando entrambe le specie autoctone, ci sono anche piante velenose come l’erba tossica (Senecio inaequidens), che è pericoloso per gli animali da pascolo e le api, o l’ambrosia (Ambrosia artemisifolia), che può provocare reazioni allergiche nell’uomo. Attualmente in Südtirol sono oltre 400 le specie vegetali classificate come neofite.

Per poter valutare meglio l’importanza e gli effetti del Neobiota sulle specie autoctone e per poterne ricavare eventuali misure legislative necessarie, chiedo cortesemente alla Seconda Commissione Legislativa della giunta provinciale del Südtirol di tenere un’audizione sul tema “Neobiota – Le specie invasive e i loro effetti su “Organizzare la biodiversità e l’agricoltura del Südtirol“, spiega il consigliere provinciale Leiter Reber.

Questa udienza dovrebbe, se possibile, coinvolgere le istituzioni che sono già attive in questo senso in Südtirol – come il dipartimento provinciale dell’agricoltura e delle foreste, il dipartimento per la protezione delle piante, il Centro sperimentale Laimburg, l’Anello consultivo per Frutticoltura e Viticoltura e il Centro Ricerche EURAC Research. “Vengono trattati i due ambiti delle piante e degli animali esotici, si dà una prospettiva sulle specie future o previste nei prossimi anni e si illustrano le possibili misure di prevenzione e controllo, ” conclude Reber.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite