von mas 23.10.2024 14:43 Uhr

Trento, una città più verde e più fresca

Ecco gli obiettivi del primo Piano del Verde urbano del Comune

Symbolbild Pixabay

Ultime tappe per il percorso di approvazione del primo Piano del Verde urbano del Comune di Trento. La bozza del documento nelle prossime settimane sarà al centro di due incontri dedicati: il 29 ottobre con le Circoscrizioni, il 31 ottobre con Enti ed Ordini professionali. L’obiettivo è quello di approdare in Consiglio comunale all’inizio di dicembre.

Il percorso è partito un anno fa, con la raccolta e l’elaborazione dei dati che fotografano le varie tipologie di verde pubblico distinte per Circoscrizione (l’analisi precedente risaliva ai primi anni duemila). La ricerca riguardava anche lo stato di salute, l’accessibilità, i servizi ecosistemici e l’eventuale presenza di un’area verde pubblica a 5 e a 10 minuti di distanza a piedi dalle aree residenziali.

Il Piano del Verde urbano ha coinvolto la comunità cittadina per garantire un approccio olistico e collaborativo alla tutela e valorizzazione della natura cittadina, considerata come bene comune. Tanti gli ambiti d’azione del Piano che mira non solo alla tutela della biodiversità, ma anche allo sviluppo del verde urbano, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’aumento dell’inclusività dei giardini pubblici, alla mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e delle isole di calore in tutti gli spazi pubblici.

In primo piano c’è l’aumento delle piantumazioni di alberi e della cura dei corridoi e degli assi verdi urbano, maanche la de-impermeabilizzazione delle aree urbane, l’introduzione di sistemi di drenaggio e l’incremento delle superfici verdi nelle piazze, esistenti e in previsione. Il Piano pone attenzione anche al verde privato promuovendo l’inserimento di pareti e tetti verdi negli edifici esistenti e di nuova costruzione e la valorizzazione dei giardini di proprietà privata. Ancora: il Piano riconosce il valore della tutela delle aree agricole di rilevante interesse paesaggistico attraverso la creazione di un parco agricolo e la promozione di orti urbani comunali.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite