von fpm 22.10.2024 14:00 Uhr

Scelta politica

La STF lascia l’Alleanza Libera Europea EFA

Foto STF, elab grafica fpm

Il Süd-Tiroler Freiheit non è più membro dell’“Alleanza Libera Europea” (ALE). Il comitato principale del movimento ha deciso all’unanimità di lasciare l’alleanza. Secondo il partito il motivo risiede in una divergenza di contenuti. “Negli ultimi anni i temi principali dell’ALE – soprattutto il diritto all’autodeterminazione – sono passati in secondo piano”, spiega Eva Klotz, membro onorario dell’alleanza. Inoltre, Eva Klotz sottolinea: “Come membro onorario dell’ALE, mi rammarico particolarmente dello sviluppo del partito negli ultimi anni. Per anni ho mantenuto stretti contatti non solo con l’ufficio di Bruxelles, ma anche con molti rappresentanti dei partiti membri in tutte le parti d’Europa.”

“Abbiamo lottato insieme per gli ideali fondanti dell’ALE: impegno per i diritti dei popoli senza Stato e dei popoli divisi, in particolare per l’esercizio del diritto all’autodeterminazione. Negli ultimi anni questi obiettivi sono passati sempre più in secondo piano. L’ALE ha posto sempre più e inconciliabilmente in primo piano questioni come la politica di genere e quella climatica. Quando si tratta di trasparenza e di comprensione della democrazia all’interno dell’ALE, ciò non corrisponde più agli ideali e alle convinzioni del nostro movimento”.

Il Süd-Tiroler Freiheit è membro dell’EFA sin dalla sua fondazione nel 2007. Il movimento continuerà a battersi in modo coerente per l’esercizio del diritto all’autodeterminazione e rimarrà in stretto contatto con i partiti e i rappresentanti in Europa che lottano anche per il diritto all’autodeterminazione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite