von mas 20.10.2024 09:40 Uhr

“Scappo a teatro” approda a Rovereto

L a rassegna di teatro ragazzi è realizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Si comincia oggi pomeriggio con “Lo Schiaccianoci” di EgriBiancoDanza

Lo Schiaccianoci - Foto S.Vittonetto / Ufficio Stampa PAT

All’Auditorium Melotti di Rovereto oggi pomeriggio arriva la compagnia EgriBiancoDanza con una versione curata dal coreografo Raphael Bianco, liberamente ispirata all’omonimo balletto, sulle note della straordinaria partitura di Ciajkovskij.

Lo spettacolo rappresenta anche il primo appuntamento di “W la domenica!”, l’iniziativa nata dalla rinnovata collaborazione tra il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e il Centro S. Chiara, che fino al 16 febbraio offrirà quattro occasioni per visitare il museo di Rovereto a tariffe speciali. Una proposta alla quale il Centro S. Chiara ha nuovamente deciso di aderire, arricchendo il programma con quattro appuntamenti domenicali dedicati ai bambini dai 3 anni in su.

Apparentemente il balletto meno drammatico della trilogia di Ciajkovskij, “Lo Schiaccianoci” rappresenta in realtà un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Le inquietudini della giovane Clara non sono altro che le inquietudini di bambini che si affacciano alla vita adulta, distaccandosi dal loro mondo fantastico, dalla protezione dei propri feticci. In questa versione curata da Raphael Bianco, liberamente ispirata all’omonimo balletto, La Fata Confetto sarà il personaggio guida che condurrà Clara e gli spettatori fra dolci e doni misteriosi, in una progressiva maturazione attraverso la scelta di sorprese non sempre felici ma utili, e dove i topi rappresentano l’anima nera, i fantasmi e le inquietudini di una giovane fanciulla ignara ancora di sé. Sulle note della straordinaria partitura di Ciajkovskij, Bianco ha immaginato un nuovo percorso per Clara, saldamente legato a livello coreografico alle radici classico–accademiche, pur essendo un balletto dall’impianto contemporaneo, sfrondando la narrazione da tutti o quasi gli episodi del primo atto. Al centro dell’azione, come da tradizione, la notte di Natale, la magia, i sogni e il senso di smarrimento di Clara in un labirinto speculare fra mondo onirico e realtà, in un caleidoscopico ed elettrizzante gioco di scelte per trovare la strada giusta e riscoprirsi adulta. Un balletto dedicato ai bambini dei quali non sempre cogliamo l’enigmatico groviglio di emozioni, incertezze e sentimenti.

Inizio alle ore 16.30. Biglietti al prezzo di 6 euro, con una riduzione a 4 euro per i bambini tra i 3 e i 14 anni e per i possessori di Euregio Family Pass. Gratuità per gli under 3 e oltre il terzo figlio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite