von mas 24.10.2024 06:45 Uhr

Briciole di Memoria: Usanze tramandate da generazioni

Massimo Pasqualini ha letto per noi il nuovo lavoro di Everton Altmayer.  Ecco un altro estratto (e anche i link per scaricare l’intero libro): “Neanche i millenni riescono a cancellare le nostre usanze tramandate, qui sulle Alpi, di generazione in generazione.”

Una nostra radicata usanza Tirolese è quella di adornare i nostri cappelli con delle piume e portarle con orgoglio. Questa consuetudine la troviamo sia in ambito della vita quotidiana sia nel mondo degli Schützen. Questa si è tramandata sino a noi dall’antichità.

Il nostro Tirolo è sempre stato un punto di contatto e di mescolanze di antichi popoli quali i Celti, i Reti e Veneti tra i quali si sono fuse alcune usanze. Orbene, il portare il cappello piumato, è un tradizione che deriva dai Celti e dai Reti. Ancor oggi la si trova nell’abbigliamento  popolare nell’arco alpino come in Tirolo, Baviera e Lombardia.

Allego questa fotografia  di un rinvenimento archeologico risalente al I secolo a.C. fatto nell’antico insediamento Celtico di Carnuntum nell’arcaico Norico, oggi comune di Petronell in  Niederösterreich, dove, su una lucerna ad olio, si vede chiaramente un celta con cappello piumato.

Pagina 16 del libro “A proposito di Tirolo fino al lago di Garda” scritto dal Professor Everton Altmayer. Il libro è liberamente e gratuitamente consultabile online e/o scaricabile in formato PDF a questi link:

www.wtsb.it – A PROPOSITO DI TIROLO…

Il Mondo degli Schützen – A PROPOSITO DI TIROLO

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite