von mas 16.10.2024 18:30 Uhr

“Eugenio Mich”, una memoria della prima guerra mondiale

Domani, giovedì 17 ottobre alle 17.00,  l’Atelier Benigni in via Belenzani 51 a Trento ospita la presentazione del volume “Eugenio Mich”, una memoria della prima guerra mondiale, pubblicato dalla Fondazione Museo storico

Particolare dalla copertina del libro

Eugenio Mich (Tesero, 1889-1991)  ripercorre la sua esperienza durante la prima guerra mondiale, combattuta – come altri sessantamila conterranei –  come soldato dell’Impero austriaco. Inquadrato nel III Reggimento Landesschützen combatté sul fronte con l’Italia: sulla Marmolada, sul monte Zugna e sull’altopiano di Asiago.

“La sua memoria – si legge nel comunicato stampa che annuncia l’evento – è notevole poichè è una delle poche testimonianze di un soldato austriaco di lingua italiana impiegato contro l’esercito italiano, circostanza che le gerarchie militari generalmente sfavorivano”.

A dire il vero, noi non siamo proprio convinti che fossero poi così pochi i soldati austriaci di lingua romanza ad essere impiegati sul fronte “di casa”.  Che poi le testimonianze scarseggino è innegabile, ma i motivi sono certamente più di uno: dal timore a palesare un’appartenenza diventata di punto in bianco una colpa, alla memoria cancellata a forza e relegata nel migliore dei casi solo al ristretto ambito familiare, passando dalla scarsa volontà, anche in tempi recenti, di ricercare e divulgari aspetti della Storia della nostra Terra considerati – chissà perchè – scomodi o inopportuni

Il racconto di Eugenio Mich, che sopravvive anche alla distruttiva valanga del Gran Poz,  è di notevole efficacia. Il suo non è solo un racconto di guerra ma è anche la testimonianza di una vita, lunga e rappresentativa delle condizioni della valle di Fiemme della prima metà del Novecento (il lavoro nei boschi, l’emigrazione precoce, la seconda guerra mondiale).

I posti sono limitati, conclude la nota del Museo Storico – per presenziare alla presentazione è richiesta la prenotazione al n. 388 5697141.  Da parte nostra, invitiamo i tanti  lettori di UT24 appassionati cultori della storia della nostra Terra, a partecipare: c’è sempre qualcosa da imparare, in un senso o nell’altro…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite