von fpm 16.10.2024 10:00 Uhr

Protezione Civile, esercitazione di Tirol e Südtirol il 19 ottobre

Si chiama EUREX.24 la prima esercitazione transfrontaliera di protezione civile del Tirol e del Südtirol. Simulate situazioni reali vicino al Brenner.

Foto Logo, elab grafica fpm

Prima esercitazione transfrontaliera di protezione civile di Südtirol e del Tirol nell’area del Brenner: co-organizzatrice da parte sudtirolese è l’Agenzia per la Protezione civile. La cooperazione transfrontaliera nel settore della protezione civile e della prevenzione delle catastrofi viene costantemente sviluppata dall’Euregio. Ad esempio, nel 2023 è stato raggiunto un accordo per coordinare al meglio le misure necessarie per la protezione e la sicurezza dei tre territori in caso di crisi e catastrofi.

In quest’ottica, sabato prossimo si svolgerà la prima esercitazione congiunta di protezione civile EUREX.24 tra il Land Tirolo e la Provincia di Bozen. Nel corso dell’esercitazione si testeranno le procedure di coordinamento tra autorità, i centri di controllo e le organizzazioni di soccorso. Durante la mattinata con il presidente dell’Euregio e della Provincia di Bozen Arno Kompatscher e l’assessora tirolese alla Protezione civile e alle catastrofi Astrid Mair, nonché con il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile della Provincia autonoma di Bozen Klaus Unterweger e il responsabile del Centro tirolese per la gestione delle crisi e delle catastrofi Elmar Rizzoli, i rappresentanti dei media potranno farsi un’idea della cooperazione transfrontaliera tra i due territori.

Subito dopo, alle 9.10, inizierà un’esercitazione reale con una situazione connessa alla gestione di merci pericolose. La conferenza stampa si terrà poi nella casa di riposo e cura di Steinach (di fronte alla stazione ferroviaria. Di seguito si prevede di recarsi al parcheggio della piscina di Steinach per la visita a un ospedale da campo.

Alle 10.30 i rappresentanti dei media hanno l’opportunità di spostarsi nell’area produttiva in località Gasteig del Comune di Ratschings, in Südtirol, e di osservare lo Scenario esercitativo di incidente con un Numero Elevato di Vittime (NEV) attorno alle ore 11.00. Fino alle 12.00 ci sarà anche la possibilità di intervistare il presidente Kompatscher e l’assessora tirolese Mair.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite