von fpm 13.10.2024 10:00 Uhr

Sinner mitico

Batte Machac con un secco 6-4 7-5 e vola in finale a Shanghai. Chiuderà l’anno da numero Uno

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Allo Stadium Court Jannik si impone contro il ceco che aveva eliminato Alcaraz ai quarti. Per l’ottava volta quest’anno è arrivato all’ultimo atto di un torneo. Battendo Tomas Machac in semifinale nel Masters-1000 cinese il sudtirolese è sicuro di chiudere la stagione in corso da numero 1 del mondo. Adesso c’è anche la matematica a confermarlo: Carlos Alcaraz non può superare Sinner. Il match: nel primo set l’avvio con il break di Machac nel primo game reclama un tremore e timore per Jannik. Una partenza in salita che non ha però graffiato la psiche di Sinner, abile a trovare il controbreak nel quarto gioco e a sistemare l’allungo nel game decisivo, il decimo del set, sul 5-4 a suo favore. Uno subito pensa, beh, vinto il primo set, per Sinner la strada adesso sarà in discesa… invece neanche per idea perché il gioco di Machac germoglia al servizio e tiene testa a Jannik. Non è una sorpresa perché il ceko ha nel suo repertorio un gioco combattivo, a prescindere dal punteggio.

Siamo sul 4-4, e Sinner deve annullare due infidissime palle break. Pericolo scampato e partita poi chiusa a un passo dal tie break: 7-5 per Jannik, che nel game conclusivo, in risposta, ha rimontato da sotto 30-0.C’è stato anche il siparietto di varietà quando nel nono gioco, Machac ha dovuto sostituire la racchetta rotta e ha detto a Sinner “tiri troppo forte”. Trovare anche il momento gioioso se non comico è stato per Machac una prova di maturità già vista nel gioco quando ha sconfitto Alcaraz. Con Jannik non è stato poi facile ripetersi perché alcune performance come alcune teatrali modificano di volta in volta l’espressività. Sessantaquattresima vittoria stagionale, eguagliando il record del 2023. Successo consecutivo numero 54 contro avversari fuori dalla Top 20. E ottava finale in stagione: questo il percorso di Jannik.

Ora la finale che si giocherà tra meno di un’ora trova Novak Djokovic  che ha battuto Taylor Fritz… Sinner e Djokovic si sono affrontati a livello Atp 8 volte in carriera con il parziale degli scontri diretti che recita 4-3 per il serbo. L’ultima  sfida risale alla semifinale dell’Australian Open 2024 vinta in 4 set dal tennista sudtirolese, vittoria che detronizzò Nole dallo Slam australiano per poi vincere il suo primo Slam.

E’ una bella sensazione sapere di chiudere l’anno da n.1 del mondo e sono molto contento di esserci riuscito. E’ stata una stagione fantastica per me ma non è ancora finita” lha detto Sinner in conferenza stampa -. Ora mi attende una grande finale, la prima qui a Shanghai, e non vedo l’ora di giocarla. Speriamo davvero sia un bel match. Diventare n.1 del mondo era un sogno per me, ma esserlo anche a fine stagione è una sensazione diversa e anche durante i tornei è un po’ diverso e per questo cerco di restare concentrato. “. Blei so champion, und kumm di ned um d’Leit, de dauernd irgendwas z’sammenspinna!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite