von mas 07.10.2024 14:48 Uhr

Avviso di allerta meteo

Allerta ordinaria (GIALLA), dalle ore 06:00 di domani, martedì 8 ottobre, alle ore 14:00 di mercoledì 9 ottobre  su tutto il territorio provinciale

Immagine Pixabay

Dalla sera o tarda sera di oggi, lunedì 7 ottobre 2024, e fino al mattino di domani, martedì 8 ottobre 2024, precipitazioni deboli o al più moderate soprattutto sui settori occidentali.

Dalle ore centrali di domani alle prime ore di mercoledì, 9 ottobre 2024, precipitazioni diffuse e persistenti, più intense ed anche a carattere temporalesco al pomeriggio sera di martedì.  Entro le prime ore di mercoledì sono attese cumulate di pioggia mediamente di 50 – 80 mm ma su alcuni settori, soprattutto a Sud e nelle zone di stau, saranno possibili accumuli superiori a 100 – 120 mm.

La quota neve sarà generalmente oltre i 2700 m s.l.m. circa o localmente sotto. I venti meridionali tenderanno ad intensificare e risulteranno forti o molto forti soprattutto in montagna (raffiche superiori a 90 km/h in montagna nelle zone esposte) e al pomeriggio sera di martedì. Le precipitazioni sono previste esaurirsi temporaneamente mercoledì ma riprenderanno dalla sera e soprattutto giovedì 10 ottobre 2024.

A seguito delle previsioni meteo e idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dalla mattina di di domani, martedì 8 ottobre 2024, criticità dovute principalmente a:
– erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale,
allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché
sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione

 

Il competente Servizio provinciale comunica alla popolazione la necessità di:
– porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli ed in caso di necessità cercare adeguato riparo;
– evitare di immettersi in aree, edifici o luoghi che possano presentare condizioni anomale o di pericolo;
– evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti.

Ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web:
https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite