von fpm 07.10.2024 10:00 Uhr

Dopo sei anni di leadership

Qualità della vita: il Südtirol peggiora. Si fa sentire più che mai la necessità di ritrovare quell’equilibrio sociale storico che ha sempre caratterizzato questo territorio tirolese.

Foto sondaggio, elab grafica fpm

La provincia di Bozen perde il primo posto nella classifica ‘BenVivere’ di quest’anno pubblicata da Avvenire, scivolando al decimo posto. Nei sei anni precedenti il Südtirol era sempre stato al primo posto. Il rapporto mostra che il Sud Italia sta sempre più colmando il divario con il Nord e il Centro Italia. Al primo posto la provincia di Pordenone, seguita da Siena e Milano. Sono quattro le new entry nella top ten: Trieste al quarto posto (+19 posizioni), Rimini al settimo posto (+23), Udine all’ottavo posto (+11), Parma al nono posto (+2). Escono dalla top ten Bologna, Prato, Gorizia e Ancona. Firenze è al quinto posto e la provincia di Trento al settimo.

In fondo alla graduatoria le province di Crotone, Reggio Calabria e Taranto. Nella fascia più bassa si collocano anche le province di Caltanissetta, Foggia, Catania e Napoli. Ma ci sono anche esempi positivi dal Sud Italia: le province di Isernia e Benevento possono guadagnare e colmare il gap con il Nord. Al calo del Südtirol nella classifica di Avvenire hanno contribuito i peggioramenti nelle categorie diritto e sicurezza, demografia e famiglia, nonché ambiente, cultura e turismo.

Tuttavia, nonostante il calo in classifica, la provincia di Bozen resta al primo posto nella categoria ‘Generatività’, seguita da Milano e Trento. L’analisi della qualità della vita mostra che, sebbene il tenore di vita sia aumentato in molte province, si registra anche un aumento delle disuguaglianze.

Le province di Isernia e Benevento in particolare registrano miglioramenti significativi. Il rapporto richiama l’attenzione sulle crescenti disparità tra le province, in particolare nei settori dell’impegno, della cultura e dell’ambiente.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite