von fpm 06.10.2024 13:00 Uhr

“Echo” premiato a Berlino

Giovane talento cinematografico “Premio Primi Passi” per il sudtirolese Thomas Marciano

Foto web, elab grafica fpm

Il regista sudtirolese Thomas Marciano, che ha studiato all’Accademia del cinema di Vienna, è stato premiato a Berlino per il suo mediometraggio “Echo”. Per il Premio FIRST STEPS di quest’anno, le quattro giurie di esperti hanno selezionato 25 film e tre sceneggiature da un’ampia varietà di forme e prospettive tra 208 progetti presentati. Tra questi c’era il film “ECHO” di Thomas Marciano, che è stato incoronato con il rinomato premio per giovani talenti per il miglior lungometraggio di mediometraggio durante la cerimonia di premiazione tenutasi il 30 settembre al “Theater des Westens” di Berlino. “Echo di Thomas Marciano introduce il pubblico con tutti i sensi in una storia straordinaria e coraggiosa nella sua forma. Dal sound design utilizzato in modo molto intelligente alla telecamera dettagliata in diversi colori e profondità, la produzione gestita con cura completa il film. Un viaggio attraverso una Vienna che non avete mai visto prima in questa forma. La ricerca di una realtà altra, attuata in modo impeccabile dall’attrice protagonista Gemma Vannuzzi, ci trasporta in un’avventura al termine della quale siamo tornati all’inizio, ma il riverbero dell’eco ci apre gli occhi.” (Dichiarazione della Giuria)

Quello che non avrei mai potuto sognare è essere accompagnato fin qui da una squadra così meravigliosa, vi ringrazio dal profondo del cuore. Questo film è un invito a guardarsi dentro con onestà e a seguire davvero ciò che si sente”. (Dichiarazione di Tommaso Marciano alla cerimonia di premiazione). Thomas Marciano è un artista e filmmaker sudtirolese con sede a Bozen. Nel 2017 è stato ammesso alla “Filmakadamie Wien”, dove ha studiato regia e sound design. Nel settembre 2023 ha completato i suoi studi con una laurea. Nella primavera del 2024, Thomas è stato in Irlanda presso l’“IADT” (Dún Laoghaire Institute of Art, Design and Technology), mentre il suo breve documentario “Dear Zanni” è stato proiettato al “DIAGONALE” di Graz. L’esperienza formativa si conclude con la nomination e la premiazione del suo film di diploma “Echo” ai First Steps Awards 2024.

Il German Young Talent Award FIRST STEPS è considerato il premio più prestigioso per i film di diploma provenienti da Germania, Austria e Svizzera. Quattro giurie indipendenti composte da esperti e registi affermati di varie discipline decidono nomine e premi in nove categorie.

FIRST STEPS si basa su un modello organizzato: sette dei media più grandi e conosciuti, Amazon Prime Video, ARD, Netflix, Seven.One Entertainment Group, Studio Hamburg, UFA e Warner Bros. Discovery costituiscono i pilastri finanziari e creativi sotto l’egida dell’Accademia cinematografica tedesca.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite