von fpm 01.10.2024 16:00 Uhr

In occasione del #DonoDay

Al Teatro Walterhaus di Bozen l’ADMO presenta uno spettacolo suggestivo

Foto locandina, elab grafica fpm

Non Abbandonarti”, questo il tema sostenuto da poesia per musica-musica per poesia. Attraverso le voci di sandra Passarello, Greta Marcolongo e la musica di Rachel Blueberger al violoncello, la piece non solo punta alla condivisione della bellezza di uno specifico repertorio poetico ma si pone come obiettivo quello di ispirare il pubblico incoraggiandolo ad osservare il mondo attraverso una prospettiva poetica. Lo spirito del progetto è infatti quello di accostare poesia e musica secondo una risonanza tra le due in termini di parole, atmosfere ed evocazioni, per aprire lo sguardo, attraverso un immaginari9o alto, sul nostro quotidiano.

Nel 1990, anno di nascita di ADMO, i donatori italiani erano 2.500. In questi anni l’attività di ADMO sul territorio ha portato all’iscrizione di 579.944 potenziali donatori al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR). L’Associazione Donatori Midollo Osseo è nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Infatti per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche.

ADMO svolge un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e segue il potenziale donatore fino alla tipizzazione HLA e quindi alla sua iscrizione nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR) nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy. ADMO è il principale interlocutore associativo delle Competent Authorities nazionali per quanto riguarda lo sviluppo del Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, i metodi di tipizzazione, le normative sanitarie e anche le politiche di reclutamento su vasta scala. ADMO si rapporta quindi a livello nazionale e internazionale con istituzioni politiche e sanitarie, commissioni scientifiche e associazioni di volontariato impegnate nella tutela del diritto alla salute.

Anche per sostenere un’attività essenziale per la comunità, appuntamento quindi per venerdì 4 ottobre, Teatro Walterhaus, Haus der Kultur, Sciliarstrasse, 1 Bozen. Alle ore 20:00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite