von mas 27.09.2024 11:00 Uhr

Appuntamento al Filzerhof

Domenica 29 settembre dalle ore 14.00 cultura, musica, visite guidate e un momento conviviale per celebrare i 700 anni dalla fondazione

Il museo Filzerhof a Fierozzo [ Foto BKI]

Il Bersntoler Kulturinstitut organizza domenica 29 settembre al museo Filzerhof a Vlaroz – Fierozzo un’iniziativa per ricordare la sua fondazione avvenuta nel 1324. Il programma prevede un approfondimento culturale sulla storia dei masi, musica, visite guidate e un momento conviviale. Appuntamento presso il museo Filzerhof a partire dalle ore 14.00.

L’avvocato Martin Fischer di Kurtatsch terrà una conferenza dal titolo “L’istituto del maso chiuso nella storia del Tirolo e nella realtà odierna”.

Nella Valle del Fersina non si è mai affermato l’istituto del maso chiuso, seppure la nascita del maso anche presso la comunità mòchena abbia conosciuto molte affinità con il processo di insediamento e colonizzazione avvenuto nell’area tirolese. I Signori territoriali dell’epoca, affiliati alla potente dinastia dei conti del Tirolo, hanno attuato sul modello tirolese una suddivisione del territorio in porzioni, i masi, ognuna assegnata ad un colono.

Spettava a quest’ultimo disboscare, coltivare il terreno, costruire al suo interno la propria residenza dietro il pagamento di una sorta di affitto annuo da corrispondere nel periodo di S. Michele, che cade proprio il 29 settembre.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite