von mas 21.09.2024 11:00 Uhr

Autorità per le minoranze linguistiche

Presentata la relazione annuale – Matteo Nicolussi Castellan e Chiara Pallaoro che hanno ricordato l’appuntamento del 19 novembre prossimo in Aula per la seduta consiliare per le minoranze linguistiche

Foto: Consiglio Provinciale

.È stata presentata ieri mattina in sala Aurora a palazzo Trentini la relazione annuale sull’attività dell’Autorità per le minoranze linguistiche. A illustrare l’operato 2023 sono stati la presidente Katia Vasselai​ e i componenti dell’organo incardinato presso il Consiglio provinciale Matteo Nicolussi Castellan e Chiara Pallaoro che hanno ricordato l’appuntamento del 19 novembre prossimo in Aula per la seduta consiliare per le minoranze linguistiche, la prima strutturale dopo la modifica del regolamento del Consiglio dello scorso aprile.

 

La seduta dedicata alle minoranze linguistiche
La novità della seduta congiunta tra Consiglio e Autorità per le minoranze linguistiche è stata introdotta in via permanente, dopo una prima seduta storica tenutasi nel maggio 2023, dalla deliberazione d’Aula dell’11 aprile 2024 che ha modificato l’articolo 146 del regolamento interno del Consiglio.

La novità, che prevede dunque l’istituzionalizzazione e la regolamentazione del Consiglio provinciale annuale interamente dedicato alle minoranze linguistiche, è stata sottolineata come un traguardo importantissimo dalla presidente dell’Autorità Katia Vasselai che ha rilevato come ciò elevi la relazione annuale a documento di riferimento per i consiglieri che intendessero presentare delle risoluzioni volte all’incremento della tutela delle minoranze presenti in provincia di Trento: cambierà dunque in questo senso l’impostazione del testo che citerà anche gli interventi necessari.

La presidente ha ricordato come la collaborazione sulle questioni riguardanti le minoranze sia fondamentale e ha auspicato ci sia sempre l’attenzione delle istituzioni. Ha in questo senso citato il primo confronto, nel 2023, con i rappresentanti istituzionali provinciali e regionali sul tema della rappresentanza germanofona in Consiglio ed espresso l’auspicio di giungere nel corso del suo mandato a una soluzione.

 

Della novità dell’appuntamento in Aula dedicato alle minoranze linguistiche ha trattato anche il presidente del Consiglio Claudio Soini, presente assieme ai consiglieri Luca Guglielmi (Fassa), Mirko Bisesti (Lega), Walter Kaswalder (Patt), Vanessa Masè (Civica), Stefania Segnana (Lega) e Francesco Valduga (Campobase). Una tematica rilevante e sostanziale, ha detto il presidente che ha assicurato l’attenzione delle istituzioni alle minoranze linguistiche.

Soini ha ricordato gli incontri sui territori, durante i quali sono state raccolte le istanze dei delle comunità, avvenuti il 22 febbraio 2024 a Luserna, il 21 marzo 2024 a Fierozzo in val dei Mocheni e il 27 maggio 2024 a Sèn Jan (val di Fassa).

Le problematiche sono note, ha aggiunto: il tema della lingua, la necessità di rigenerare i territori su cui si è intervenuto con i fondi Pnrr, la paura dello spopolamento, lo sviluppo economico anche legato al mondo del turismo, viabilità e mobilità, sostenibilità sociale economica e ambientale. Il presidente ha inoltre citato la particolare situazione di Luserna dove il Comune sta vivendo una situazione di commissariamento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite