von Vap 20.09.2024 11:45 Uhr

Camminando – Cima Nassere

Un percorso nel Lagorai in vista della prossima stagione invernale

Il brusco calo delle temperature degli ultimi giorni, porta inevitabilmente la mente degli appassionati alla prossima stagione, quella in cui ai pantaloncini e alle scarpe da trekking si sostituiscono pelli e sci.

E dunque si iniziano ad esplorare nuovi possibili sentieri, ascese invernali, pendii da scendere.

Alla fine dell’estate, quando già la prima neve inizia ad imbiancare le cime e l’aria a farsi frizzante, non può mancare un giro di perlustrazione nel Lagorai.

Una salita davvero molto panoramica e conosciuta tra gli amanti dello sci è senza dubbio l’ascesa a Cima Nassere.

Il percorso estivo consente di toccare la zona della val Campelle compiendo una bellissima e panoramica escursione.

Dal parcheggio di ponte Conseria si seguono le indicazioni per Malga Conseria. Una volta raggiunta si prende la direzione del Passo Cinque Croci, fino a trovare a destra il sentiero che si inoltra in un bosco di larici e cirmoli che conduce al Baito Cengello, piccola struttura in legno dotata di stufa, tavolo e panche (ricovero di emergenza). Superata una zona pratosa si raggiunge una selletta, e evitando di salire verso la Forcella delle Buse Todesche  si scende in  un valloncello, fino ad imboccare una mulattiera di guerra che poi si perde nella vegetazione. Da qui tra ometti di roccia e rododendri, nel selvaggio e incontaminato e non segnato Lagorai, si raggiunge la cima Nassere o Croz di Conseria mt 2247, la ben nota meta scialpinistica.