von fpm 19.09.2024 10:00 Uhr

Buone notizie per la Vendemmia 2024

Quantità sotto la media, ma grande qualità delle uve nonostante l’instabilità climatica. Il parere della Kellerei St. Michael-Eppan

Foto Kellerei, Stefania Mafalda (smstudio) elab grafica fpm

Una vendemmia 2024 con uve di grande qualità nonostante un’estate dal meteo instabile e caratterizzata, soprattutto al Nord, da forti precipitazioni. È questo il sentire comune dei pareri che emergono da tane località grazie alle testimonianze di alcune delle realtà vitivinicole d’eccellenza. Per quanto riguarda il Südtirol, la Kellerei St. Michael-Eppan che ha saputo distinguersi per vini di eccellente qualità e fama mondiale, grazie al talento di Hans Terzer, ha espresso una sua considerazione. È il suo allievo successore Jakob Gasser che fa il punto della situazione e dichiara:

«Abbiamo iniziato la vendemmia in questi giorni: abbiamo atteso un calo di temperatura importante, ideale per mantenere intatte l’acidità e la freschezza delle nostre uve. Grazie al lavoro e all’impegno dei nostri soci, siamo riusciti a ottenere grappoli belli e sani anche in un’annata difficile, soprattutto a causa delle forti piogge che non hanno dato tregua fino a luglio. La resa quest’anno potrebbe essere leggermente sotto la media, in termini di quantità: il maltempo durante la fioritura ha reso i grappoli meno compatti, ma la qualità è eccellente, ed è questa la filosofia che da sempre contraddistingue St Michael Eppan. Siamo molto ottimisti e contenti del lavoro svolto».

Aggiungiamo che l’annata 2024 è stata complicata ovunque e ha interessato tutte le località vocate alla produzione vitivinicola, una annata influenzata da un clima difficile con piogge primaverili e caldo estivo che hanno richiesto l’esperienza dei viticoltori per gestire la raccolta.

Le ricorrenti piogge durante il 2024, soprattutto in primavera, hanno sviluppato però una migliore qualità delle uve e una quantità del raccolto soddisfacente e anzi in altre località non ha influito più di tanto sulla quantità. La pioggia inoltre ha reso l’anno instabile e quindi ha comportato un incremento del lavoro in vigna per mantenere sano il frutto.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite