von fpm 17.09.2024 16:00 Uhr

30 anni di UNIKA

Fiera d’arte UNIKA 2024: l’edizione dell’anniversario con un nuovo record di visitatori

foto mostra, elab grafica fpm

L’evento clou dell’anno – la fiera d’arte UNIKA – è eccellenza. La mostra di quattro giorni si è conclusa con più di 200 opere di tutti i 42 membri UNIKA. L’interesse dei visitatori è stato da record: alla serata di vernissage con oltre 700 persone presenti, accompagnate musicalmente dal trio “Jazz Fantasy”, sono seguiti quattro giorni di fiera estremamente partecipati. Per la mostra sono accorsi a St. Ulrich oltre 5.000 appassionati d’arte, collezionisti e galleristi provenienti dai più diversi ambiti. Un punto culminante è stato il progetto comune in cui tutti gli artisti UNIKA hanno lavorato intensamente – un simbolo di coesione e diversità artistica all’interno dell’associazione. L’opera è stata chiamata “UNIKAdo” in base al gioco Mikado: una piattaforma circondata da 44 travi lunghe 4 metri progettate individualmente. L’installazione, percorribile e vivibile, ha davanti a sé altre apparizioni: la prossima tappa sarà la Fiera d’Autunno di Bozen a novembre.

Il presidente dell’UNIKA Matthias Kostner è soddisfatto del successo dell’evento: “L’intero anno dell’anniversario è stato per noi molto intenso, ma anche una conferma. L’accoglienza positiva delle varie mostre e iniziative e ovviamente il vivo interesse per la fiera d’arte UNIKA sono per noi artisti una grande soddisfazione. Siamo orgogliosi che le mostre delle quattro discipline artistiche, scultura, pittura, tornitura del legno e fotografia, abbiano attirato così tanti visitatori al Centro tennis di St. Ulrich/Runggaditsch. Vorrei ringraziare tutti i membri UNIKA per il loro grande impegno e gli sforzi instancabili. È stato solo grazie a questo senso di comunità che abbiamo potuto svilupparci costantemente per 30 anni”.

Dal 1994 l’associazione degli artisti UNIKA è diventata un marchio ben oltre la Grödental. “Nei 30 anni della sua esistenza, la fiera d’arte si è trasformata in una piattaforma sovraregionale per nuove idee e forme di espressione“, sottolinea Filip Piccolruaz, presidente del gruppo professionale dell’artigianato d’arte presso lvh.apa. “Senza UNIKA non sarebbero nate innumerevoli opere… e chissà come sarebbe oggi l’artigianato!”

Particolarmente apprezzata è stata la “LUNGA NOTTE UNIKA” del 13 settembre: il cantautore sudtirolese Max von Milland ha entusiasmato i numerosi visitatori. La 30ª edizione di UNIKA è stata l’evento clou assoluto dell’anno ma anche un evento culturale e artistico di fine estate per tutto il Südtirol.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite