von fpm 05.09.2024 14:00 Uhr

Us Open: Sinner in semifinale

Il südtirolese numero 1 al mondo batte il russo Medvedev in 4 set e troverà Draper in semifinale

Elaborazione grafica fpm

Si era detto e desiderato un immer weiter fiducioso… ed eccolo! Grandissimo Jannik! Un gran bel match, niente da dire. Chi pensava ad una rivincita dopo la sconfitta con Medvedev a Wimbledon ha pensato bene perché anche se non dichiarata questo è stato. Vediamo come è andata: Jannik Sinner vince il sorteggio e sceglie di ricevere. Nel primo turno di battuta due doppi falli per Daniil Medvedev che con un errore di dritto sul 40-30 si fa raggiungere ai vantaggi. Jannik ha la prima palla break dell’incontro, ma grazie al servizio il russo riesce a controllare la partita. Pochi minuti dopo Medvedev replica il doppio fallo che porta Jannik sul 0-30 per andare sul 2-1. Dopo una ventina di minuti Sinner va in svantaggio per la prima volta e Medvedev ma dopo qualche battuta il servizio resta di Sinner e si va sul 4-2. Il russo cambia racchetta (è già la seconda) ma finisce 0-40 e cede ancora la battuta, 5-2. Sinner serve per il primo set. In 33 minuti arrivano 3 set point. Da 40-0 si fa rimontare fino al 40-30 poi chiude 6-2.

Nel seondo set Sinner concede due palle break, grazie a un Medvedev che trova più profondità e regolarità. Una prima vincente per cancellare la prima, e poi sulla seconda il russo scatta avanti conquistando prima un 2-0 poi un 3-0. Niente da fare per Jannik, non è il suo set, questo, Medvedev non sbaglia più e con due servizi vincenti allunga 5-0 per poi chiudere al primo set point, 6-1. Nel terzo set Jannik cambia modalità di gioco, è avanti 15-30, ma dopo un altro scambio frenetico da 25 colpi è lui il primo a sbagliare, 30-30 ma alla fine trova il break, 2-0. Inserisce il turbo e nel 4° game palla break Sinner, che centra una risposta pazzesca e chiude con lungolinea di rovescio millimetrico librando sul 4-0. Dopo 1 ora e 45 minuti Jannik Sinner chiude il terzo set 6-1 e così conduce due set a uno.

Si va al quarto set, Medvedev ritrova le energie ma Sinner non è da meno e mostra di essere in gran forma. Si porta avanti 0-30 ma Medvedev con tre punti di fila ha la palla dell’1-0 e chiude con un servizio vincente. Il sudtirolese però, non si lascia intimorire e chiude per l’1-1. Da questo momento un’alternanza di colpi alcuni baciati dalla sorta conducono il game verso orizzonti di gloria. Sinner perviene a un 0-30, poi raggiunge 3 palle break. Il russo ne annulla due, ma alla terza cede la battuta e finisce sotto 4-3.

Jannik regge il suo turno di battuta, basilare in questo momento del match, e vince a 30 il game portandosi sul 5-3 nel quarto set. Medvedev commette un paio di bruttissimi errori, rivelando un po’ di fiacca. Sinner si prenota un match point ma il russo lo annulla con una discesa a rete e volèe di dritto, tiene il servizio e accorcia ma il gioco dura poco perché Sinner servirà sul 5-4 per andare in semifinale. Un paio di errori del russo e Jannik vince contro Medvedev al quarto set: 6-2 1-6 6-1 6-4 e vola in semifinale degli US Open 2024. Immer weiter, Jannik! Möge die Kraft mit dir sein!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite